Dopo ben 107 anni dall’affondamento della nave Endurance, dei droni sottomarini guidati dalla spedizione Endurance22 hanno finalmente trovato il relitto della nave. L’imbarcazione si è mantenuta in ottime condizioni, tanto che è ancora possibile vedere il nome Endurance sulla poppa.
Anche se il titolo può una propria opinione personale o una scelta “estetica”, non è così. Infatti, parecchi anni fa, una nota rivista giornalistica statunitense chiese ai propri lettori chi fosse il miglior navigatore della storia. Per il pubblico statunitense il migliore era proprio Shackleton, che nel 1915 riuscì a compiere una delle imprese più significative di sempre.
La spedizione Endurance era una missione esplorativa iniziata nel 1914 che proponeva di attraversare l’Antartide in circa 4 mesi. L’Endurance salpò da Londra il 1 agosto 1914, arrivò il 5 novembre dello stesso anno in un porto della Georgia del Sud per poi il mese dopo partire per l’Antartide e perdere i contatti con il mondo esterno. Due giorni dopo che la nave salpò per l’Antartide ebbe già un primo incontro con la banchisa. Successivamente, il 18 Gennaio del 1915 la nave rimase incagliata nel ghiaccio il giorno prima di arrivare alla destinazione. Tra il settembre e l’ottobre del 1915 l’Endurance venne gravemente danneggiata dalla pressione del ghiaccio che agiva. Infine, il 21 novembre 1915 la nave rotta e scheggiata affondò nel mare di Weddell. Dopo tre tentativi di salvataggio falliti, il 3 settembre 1916 i 28 uomini della spedizione vennero salvati e portati in Cile.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
Potrebbe interessarti anche:
Di Filippo D’Agostino
Netflix ha appena pubblicato il nuovo trailer ufficiale di The Witcher: Stagione 4! Nel video,…
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…