fbpx Annapurna Interactive: tutti gli annunci dell'indie showcase!
Gaming

Annapurna Interactive: tutti gli annunci dell’indie showcase!

di Riccardo Rizzo

Condividi con chi vuoi

Annapurna Interactive ormai è sulla bocca di tutti. Nelle ultime settimane infatti ha pubblicato due produzioni come Stray e Neon White, riscuotendo un incredibile successo. Il Publisher però non sembra volersi fermare qui, e per il secondo anno di fila ha organizzato uno showcase dedicato all’annuncio di tutti i titoli in arrivo su console e PC il prossimo anno.

Annapurna Interactive Showcase: un evento a base di creatività

L’evento si è aperto con una panoramica su due giochi in uscita a breve. Stiamo Parlando di Hindsight (in uscita il 4 agosto 2022) e Thirsty Suitors (2023). Il primo titolo è un’avventura narrativa toccante, di poche parole, che grazie ai disegni del creatore di Prune saprà conquistare gli appassionati del genere. La storia parlerà della vita di May, una donna alla ricerca di un sentiero che possa interpretare come il senso della sua esistenza.

Il secondo progetto invece vede come protagonista la giovane Jala, che dopo una lunga assenza da casa dovrà affrontare una lunga serie di difficoltà amorose e familiari. Per superarle, il giocatore dovrà affrontare numerose boss fight con improbabili ex, varie sfide in cucina con la severa madre e compiendo acrobazie con lo skateboard. Hindsight uscirà su Nintendo Switch, PC e dispositivi mobile; mentre Thirsty Suitors su Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e PC.

 

Tutti i nuovi annunci

Passiamo ora a nuovi annunci dei progetti in arrivo. Il primo che si è mostrato è stato il nuovo gioco di Richard Hogg, autore di I Am Dead. Il nuovo titolo si chiamerà Flock, e sarà un’avventura pensata per il multigiocatore. I giocatori dovranno collaborare per svelare i segreti di una terra misteriosa e fantastica, sfruttando le abilità di volo e una grande libertà di movimento. In un’ambientazione onirica e surreale, impersoneremo dei piccoli pastori, pronti a condurre nei cieli i nostri greggi. Le pecore sono quasi delle nuvolette, colorate creature volanti a forma di cuore. Non saranno però le uniche creature che dovremmo portare con noi in volo e accudire. Lungo il viaggio poi, non dovremo dimenticarci di tosare le nostre pecore, per creare dei nuovi vestiti per i nostri personaggi. Il gioco attualmente non ha una data di uscita precisa: sappiamo solo che uscirà nel corso del 2023 su Xbox Series X|S, Xbox One, PS4, PS5 e PC.

 

 

Subito dopo Annapurna ha mostrato un gioco diametralmente opposto: Bounty Star, un action in terza persona che unisce dei giganteschi mech con delle meccaniche da gestionale. Nel gioco vestiremo i panni di Clementine McKinney, una veterana di guerra con dei trascorsi da pilota di mech, e dovremo affrontare un’avventura post-apocalittica ambientata nel Sud-Ovest degli Stati Uniti. Il titolo uscirà nel 2023 su Xbox Series X|S, Xbox One, PS4, PS5 e PC.

 

 

È stato poi il turno di Forever Ago, un progetto davvero molto interessante che sembra proporre un’importante riflessione sul passato. Il gioco si basa sul rapporto tra i suoi due giovani sviluppatori, e promette un’avventura che ci porterà alla scoperta degli incredibili e sconfinati paesaggi statunitensi. Vestiremo i panni di Alfred, un anziano uomo impegnato in un viaggio tra le strade del Nord America. Giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro, dovremo fare i conti con sogni infranti e rimpianti, ma anche con speranze e nuove amicizie. Nel corso dell’avventura sarà fondamentale la macchina fotografica, con cui potremo scattare foto dei paesaggi e interagire con il mondo di gioco.

Una sorpresa… preistorica

Durante l’evento si è poi mostrato, con molta sorpresa, The Lost Wild, un interessante survival horror a base di dinosauri. Il titolo sembra presentare un’avventura simile a Jurassic Park, con delle atmosfere classiche del genere horror, simili a Resident Evil, Dino Crisis, Trespassere Alien: Isolation. Traspongono però anche alcuni punti in comune con Half-Life e Firewatch, da cui gli sviluppatori si sono ispirati per la storia del gioco. Purtroppo però il progetto non ha ancora una data di lancio ufficiale; dovremo aspettare quindi ancora molto prima di affrontare i più temibili dinosauri.

 

 

Anche se non abbiamo ancora una data di uscita, di The Lost Wild abbiamo già molte informazioni. Non sappiamo praticamente nulla di Uvala, invece, il nuovo titolo di Keita Takahashi, che si è mostrato solo con un brevissimo tesser trailer.

 

Qualcosa bolle in pentola

Dopo il breve trailer di Uvala, Annapurna ci ha mostrato un “dietro le quinte” di alcuni progetti, che probabilmente non sono ancora pronti per mostrarsi al grande pubblico. Il primo è il nuovo gioco degli autori di Carboard Computer, che dopo l’uscita di Kentucky Route Zero ci metteranno alle prese con una vera tragedia. Il secondo progetto invece è di Dreamfeel, che dopo If Found è pronta a continuare la collaborazione con il publisher. Del gioco non abbiamo nulla, nemmeno il titolo. Sappiamo solo che avremo a che fare con molti gatti. Tutti i protagonisti del gioco saranno infatti dei felini, che andranno a riempire una rivisitazione fantasy dell’Irlanda. Infine, è stato il momento di Yarn Owl, che attualmente sta lavorando al suo primo progetto.

Annapurna Interactive, Microsoft e Xbox Game Pass

Lo showcase di Annapurna si è concluso con vari aggiornamenti legati a produzioni passate. L’annuncio più particolare è stato senz’altro Hohokum, titolo uscito ormai otto anni fa su console PlayStation e ora pronto ad arrivare anche su PC. I giocatori possono già da ora ripartire alla scoperta del colorato parco giochi, da esplorare nei panni di una strana creatura volante, simile ad un aquilone. Disponibile da ora è anche la versione next gen di What Remains of Edith Finch. Il capolavoro di Giant Sparrow ritorna con una risoluzione 4K e con frame rate a 60 fps su console next gen. Un’ottima occasione anche per tutti i possessori delle versioni old gen di riscoprire il viaggio di Edith nello stato di Washington, soprattutto visto che l’upgrade è completamente gratuito. Anche Outer Wilds riceverà, a partire dal 15 settembre 2022, un upgrade next gen. Trovano spazio anche The Pathless Maquette, che in inverno arriveranno su Nintendo Switch e console Xbox. Infine, è il turno di Solar Aah, che dal 6 dicembre 2022 arriverà su PC.

La conferenza si è chiusa con l’annuncio di vari titoli in arrivo Su Xbox Game Pass. Dopo l’eccellente The Artful Escape of Francis Vendetti, il thriller interattivo di Twelve Minutes e l’avventura di Last Stop, arriveranno sul servizio Bounty Star, Flock e Thirsty SuitorsMaquette e Solar Ash.

Continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna, e leggi anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi