di Gabriele Di Nuovo
Precisamente 5 giorni prima del suo compleanno, l’11 ottobre è venuta a mancare Angela Lansbury. L’attrice inglese, stando a quanto riportato dal New York Times, è deceduta “in pace, mentre dormiva” all’età di 96 anni nella sua casa di Los Angeles. Celebre in tutto il mondo per aver interpretato Jessica Fletcher ne “La signora in giallo”, la Lansbury può contare una lunghissima carriera nel mondo del cinema e del teatro.
Una carriera iniziata da giovanissima
Nata a Londra da padre inglese e madre irlandese, Angela Lansbury si trasferì da Londra a New York subito dopo l’attacco aereo tedesco alla capitale inglese durante il secondo conflitto mondiale. Una volta stabilita nella Grande Mela, la Lansbury continuò i suoi studi di recitazione, riuscendo ad ottenere un contratto con la MGM all’età di 19 anni. Questo portò l’attrice ad ottenere sin da subito un successo inaspettato, ottenendo sin da subito la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attrice non protagonista per “Angoscia”, arrivato nelle sale nel 1944. Ma non solo, perché Angela Lansbury ottenne anche altre due nomination agli Oscar nel 1946 e nel 1962 rispettivamente con “Il ritratto di Dorian Grey” e “Va’ e uccidi” di John Frankenheimer.
Oltre alle varie nomination, l’attrice può contare collaborazioni con attrici come Ingrid Bergman e Elizabeth Taylor. Ricordiamo anche la sua partecipazione nel film Disney “Pomi d’ottone e manici di scopa” del 1971. Ed è proprio in un film Disney che troviamo la sua ultima apparizione sul grande schermo nel 2018 con “Il ritorno di Mary Poppins”. Inoltre la Lansbury può contare anche una carriera nel mondo del teatro, che le ha fruttato ben 7 Tony Award. L’Oscar arriva nel 2014, per celebrare la sua lunga carriera nel mondo del cinema, del teatro e della televisione. Ed è proprio sul piccolo schermo che Angela Lansbury ha interpretato il personaggio più celebre della sua lunghissima carriera attoriale. Stiamo parlando niente meno che di Jessica Fletcher, protagonista de “La signora in giallo”.
Angela Lansbury e il suo ruolo più celebre: “La signora in giallo”
Formata da 264 episodi e 4 film per la televisione, “La signora in giallo” è il lavoro più celebre di Angela Lansbury. Nei panni della scrittrice di Cabot Cave (Maine) Jessica Fletcher, l’attrice ha risolto numerosi casi di omicidio con una eleganza e una ironia che hanno reso celebre lo show televisivo iniziato nel lontano 1984. Infatti il successo della serie fu dettato da queste caratteristiche e dall’interpretazione della stessa Lansbury, che le valsero ben 3 Golden Globe e due nomination agli Emmy Awards, unico premio non vinto nella lunghissima carriera dell’attrice britannica. La redazione di NCS ovviamente si unisce al cordoglio dei suoi cari e per ricordare l’attrice, qui di seguito vi lasciamo la celebre sigla de “La signora in giallo”.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Ecco a voi le nostre ultime news:
- Blade, la produzione si interrompe nuovamente: dubbi sul futuro del film Marvel;
- Tom Holland continuerà a interpretare Spider-Man? Secondo un rumor, sì…
- Festa del Cinema di Roma: ecco dove si terrà la manifestazione!
© RIPRODUZIONE RISERVATA