di Gianluca Scognamiglio
Uno studio condotto dalle Università di Ferrara e Padova ha dimostrato che anche i pesci sanno contare. In particolare la caratteristica apparterrebbe a tutti i vertebrati, compresi gli uccelli, anche appena nati. Vediamo i dettagli di questa incredibile notizia per il mondo della scienza.
I pesci sanno distinguere le quantità
Lo studio guidato da Tyrone Lucon-Xiccato e pubblicato sul Communications Biology, è stato condotto sui pesci zebra. Questi, sin da piccoli, saprebbero riconoscere le quantità; in particolare, posti in una vasca, scelgono sempre le pareti su cui sono disegnate più strisce, ritenute punto di riparo più sicuro.
La caratteristica sarebbe comune a tutti i vertebrati. “Sappiamo che molti vertebrati, fra cui l’uomo, possiedono questa capacità già nei primissimi stadi di vita e scoprirla anche negli embrioni di pesce ci suggerisce che la capacità di processare i numeri si debba a un vero e proprio circuito neuronale innato. Probabilmente l’eredità di un progenitore di tutti i vertebrati moderni” ha dichiarato Lucon-Xiccato all’ANSA.
Lo studio condotto dagli studenti italiani
Il gruppo di ricerca è composto anche da tre studenti degli atenei italiani: Elia Gatto dell’Università di Ferrara, Camilla Maria Fontana e Angelo Bisazza dell’Università di Padova. Come detto in precedenza, nell’esperimento i piccoli esemplari di pesce zebra sono stati posti in vasche chiuse. In particolare sulle pareti erano disegnate delle strisce per simulare la presenza di piante in acqua.
“In modo innato i pesci scelgono di andare sempre verso le pareti dove c’è un maggior numero di strisce, probabilmente perché lo considerano un luogo più riparato e sicuro” ha aggiunto Lucon-Xiccato. Anche al variare delle dimensioni delle strisce, i pesci scelgono sempre la zona con la quantità maggiore, dimostrando ancora una volta di essere in grado di contare.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
- Mostra il David di Michelangelo ai suoi alunni, preside licenziata: “È pornografia”
- Italia: intervento storico agli occhi, uomo cieco torna a vedere
© RIPRODUZIONE RISERVATA