Da oggi i pacchi verranno consegnati anche quando non si è in casa. Amazon, infatti, dopo aver sperimentato la nuova tecnologia negli Stati Uniti, è pronta a lanciarla anche in Italia. La sperimentazione avverrà in 1.000 condomini selezionati tra Milano e Roma.
Quante volte abbiamo organizzato al dettaglio le nostre giornate per trovarci a casa in tempo per una consegna? Oppure quante volte ci siamo affidati al portiere del condominio per la custodia del nostro desiderato pacco? Da oggi in poi non avremo più problemi del genere. Finalmente anche in Italia, dopo una sperimentazione di 5 anni negli States, arriva il nuovo servizio Amazon. Si chiama Amazon Key, e grazie a lui i corrieri potranno consegnare i pacchi anche senza la presenza fisica del destinatario.
Com’è possibile tutto questo? La nuova funzione di Amazon è resa possibile grazie all’installazione di bacheche smart all’ingresso dei condomini. Una sorta di portiere digitale, dotato di scompartimenti personali al quale solo il singolo condomino può accedere grazie ad una chiave digitale privata. Il fattorino, invece, è in possesso di una chiave temporanea per l’accesso alla cassetta che può essere utilizzata soltanto una volta, il tempo necessario per la consegna.
Grazie ad Amazon Key, quindi, l’identificazione del corriere avverrà prima di ottenere l’accesso al condominio tramite il cloud Amazon e potranno accedervi solo durante la consegna specifica. Il nuovo servizio di Amazon si pone l’obiettivo di aumentare la precisione della consegna e, al tempo stesso, assicura una maggiore sicurezza sui pacchi scongiurando il pericolo del porch pirate, il furto dei pacchetti lasciati davanti alle abitazioni.
Il nuovo servizio di Amazon, secondo quanto riporta il Corriere della sera, potrà essere effettuato soltanto in 1.000 condomini selezionati tra Roma e Milano. Questo perché deve essere già installata una bacheca interattiva della compagnia italiana Laserwall, con la quale Amazon ha deciso di collaborare per sviluppare il servizio nel nostro Paese.
Laserwall, offrirà il servizio Amazon Key grazie ad un’app dedicata e un sistema integrato di videosorveglianza e chiavi digitali, in aggiunta al già presente Laserwall Key, servizio di controllo accessi dedicato all’ecosistema dell’intero edificio. La compagnia, già offre un servizio di looker personali in molti condomini italiani, grazie al quale può essere consegnata la spesa senza andare fisicamente nel supermercato.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
Potrebbe interessarti anche:
Warner Bros ha da poco introdotto una collezione di lusso dedicata agli appassionati di Batman,…
Il successo di The Sims 4 sembra destinato a durare ancora a lungo. Anche se ha più di dieci anni,…
A Porto San Giorgio, nelle Marche, una coppia dopo aver pranzato a un ristorante del…
Ha dell'incredibile quanto accaduto sul volo Ryanair con partenza da Valencia e destinazione Milano, dove…
Novembre è alle porte, e Sony si prepara con una nuova selezione di titoli gratuiti…
L'emergenza climatica che sta colpendo la Spagna in queste ultime ore sta seriamente mettendo in…