Ormai è innegabile: i videogiochi hanno decine e decine di maniere per impattare la nostra vita. E grazie al progetto Play4Forests dell’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente), i videogiochi stanno anche aiutando l’ambiente, catalizzando l’impegno delle più grandi aziende del settore videoludico. Ovviamente, Sony non poteva esimersi dalla partecipazione e qualche tempo prima dell’uscita di Horizon: Forbidden West ha lanciato l’iniziativa “Aloy’s Forest”. L’obiettivo di questo programma? Piantare un albero per ogni giocatore che avrebbe sbloccato il trofeo “Timore Raggiunto” entro il 25 marzo 2022.
I numeri pubblicati da Sony Interactive sono sbalorditivi, tanto da farci capire quanta differenza si potrebbe fare nel mondo se solo lo vogliamo davvero. In collaborazione con diversi enti locali, Guerrilla Games e SIE hanno piantano 600.000 alberi in tutto il mondo, oltre ad aver aiutato nel ripristino di 1.800 acri di terre indigene e habitat naturali. Un grandissimo contributo per il progetto delle Nazioni Unite Play4Forests, facente parte dell’iniziativa dell’UNEP Playing for the Planet Alliance, che aveva pianificato di piantare un milione di alberi nel 2022.
Si tratta di una meravigliosa iniziativa per dare un aiuto concreto al nostro Pianeta. Giocare a Forbidden West e scoprirne la lore dovrebbe essere già abbastanza per sensibilizzare noi giocatori a temi ecologici e di salvaguardia ambientale, ma spesso ci scordiamo quanto la finzione narrata nel gioco non sia poi così lontana dalla realtà in cui viviamo. Speriamo, insomma, che la consapevolezza di quello che ci potrebbe attendere se non agiamo in protezione della Terra ci possa salvare da quel destino tanto distopico quanto spaventosamente verosimile.
Avete contribuito anche voi al raggiungimento di questo obiettivo? Fatecelo sapere nei commenti sotto all’ultimo post della nostra pagina Instagram! Cliccate questi link per altri articoli che vi potrebbero interessare:
Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…
Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…
Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…
Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…
Nella sfida di questa sera andrà in scena il quarto di finale di Champions League…
La guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti è tornata a infiammarsi nel 2025, con…