Il caldo torrido e l’afa contraddistinguono ormai da anni l’estate degli abitanti del Nord Italia; i mesi che vanno da maggio a settembre sono difatti diventati ingestibili, con temperature che sforano i 40 °C. Inizia così un’emergenza da non sottovalutare che coinvolge per ora, soprattutto l’Emilia Romagna.
Recentemente infatti, sono comparse sul web foto del fiume Po completamente asciutto e deserto, come non accadeva da quasi 70 anni. L’allarme siccità quindi, oltre che a colpire il benessere delle persone, è dannoso soprattutto per l’agricoltura, che sta attraversando un periodo di estrema crisi.
I Sindaci dei vari Comuni emiliani stanno quindi cercando di prendere provvedimenti, al fine di placare questa crisi ambientale, invitando i cittadini a limitare lo spreco d’acqua.
La Regione Emilia Romagna, attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito, ha emanato lo stato di crisi regionale, in attesa che si estenda all’intera Nazione. I Primi Cittadini potranno da ora vietare durante il giorno il prelievo di acqua potabile per uso extradomestico come l’annaffiatura di orti e giardini o il lavaggio delle auto. Per via di questa situazione inoltre, aumenta anche il rischio di incendi nella Regione.
A causa del caldo torrido e della siccità infatti, è più probabile che in alcuni campi possano insorgere incendi, e che in poco tempo possano causare delle vere e proprie catastrofi per l’ambiente. Scatterà quindi dal 25 giugno fino ad almeno il primo luglio, lo “stato di grave pericolosità“, nella quale si vieta l’utilizzo di strumenti che producono fiamme e che possano accendere dei fuochi.
Chi violerà queste restrizioni andrà incontro a multe salatissime fino a 10.000 euro, ed è inoltre previsto un periodo di reclusione fino a 10 anni per incendio doloso. Anche piccoli fuochi potranno essere puniti, persino se involontari.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…