(@NASA)
Tramite i suoi canali social la NASA ha pubblicato le immagini di un incredibile e coloratissimo ammasso di stelle che assomiglia… ad un gigantesco albero di Natale spaziale!
C’è un albero di Natale nello spazio, addobbato con tanto di lucine colorate lampeggianti: è l’ammasso di giovani stelle NGC 2264, che la NASA ha ritratto in occasione delle feste mettendo insieme le osservazioni di diversi telescopi in un’unica immagine composita e animata di grande effetto. L’ammasso di stelle si trova nella nostra galassia, la Via Lattea, a circa 2500 anni luce di distanza da noi e dà vita ad un suggestivo effetto che non può che stupire. Questo “oggetto” astronomico, in realtà composto da migliaia di stelle che hanno un’età compresa tra uno e cinque milioni di anni e le cui dimensioni variano da meno di un decimo della massa del Sole fino a sette masse solari, non è pertanto nemmeno “esageratamente” distante da noi.
Per enfatizzare la somiglianza dell’ammasso con un vero albero di Natale, la Nasa ha deciso di realizzare l’immagine composita con colori e una rotazione ad hoc. Le immagini che potete osservare sul loro sito nel pezzo in cui celebrano questa scoperta a pochi giorni dalle feste sono davvero suggestive. Le luci bianche e blu che si possono osservare sono i bagliori di stelle relativamente giovani che emettono raggi X, rilevati dal Chandra X-ray Observatory.
CC IMAGE (@NASA)
Potrebbero interessarti anche:
Una richiesta di brevetto presentata da Nintendo è stata respinta dall'ufficio brevetti giapponese. Il brevetto…
Hideo Kojima stesso ha riferito non aver mai ricevuto un proposta diretta per un gioco…
A soli 9 anni un bambino in Brasile ha colpito fatalmente la mamma con un…
I paleontologi del sito di Quebrada Santo Domingo hanno portato alla luce qualche settimana fa…
All'ospedale Sant'Andrea di Roma è stato effettuato il primo trapianto al mondo di arteria polmonare…
La produzione automobilistica europea è a rischio a causa della mancanza di microchip provenienti dalla…