fbpx Ajax-Napoli, 5 curiosità sul match degli azzurri - Page 2 of 2 - Nasce, Cresce, Ignora
Sport

Ajax-Napoli, 5 curiosità sul match degli azzurri

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

4- Questione di mentalità

L’Ajax è da sempre contraddistinta da un DNA chiaro e ben definito. Le regole del club olandese sono principalmente tre: giocare un bel calcio, puntare sul settore giovanile e sostentare la società tramite le plusvalenze dei giovani talenti lanciati nel grande calcio. Niente spese folli, ma acquisti mirati e ovviamente un occhio di riguardo alla propria Cantera, che è fra le migliori al mondo per infrastrutture e metodi di allenamento.

Il Napoli negli ultimi anni ha avuto una tendenza simile, prendendo giocatori giovani e poco conosciuti a cifre irrisorie per poi valorizzarli e nel caso guadagnare sulla futura rivendita. In mezzo al campo la filosofia è molto vicina a quella olandese, basata sul fraseggio corto e sull’esaltazione del singolo tramite il gioco della squadra. Due squadre che giocano, si divertono e fanno divertire tutti gli appassionati di calcio.

5- Il cambio generazionale

Entrambi i club hanno avuto quest’anno un grande rinnovamento dell’organico. Il Napoli ha ceduto gli ultimi pezzi rimasti della passata generazione, quelli che con Sarri in panchina hanno avuto la loro esplosione definitiva. Insigne, Mertens, Koulibaly e Ospina hanno salutato la città campana per continuare le loro carriere all’estero. Al loro posto sono arrivati tanti giovani di valore assoluto, come Kvaratskhelia, Raspadori e Kim Min Jae.

L’Ajax, invece, ha attraversato un’estate di mercato leggermente diversa. Erik Ten Hag si è trasferito sulla panchina del Manchester United portando con sé Antony e Lisandro Martinez. Gravenberch e Mazraoui, invece, si sono accasati al Bayern Monaco, mentre Onana all’Inter. Inoltre sono partiti anche Haller in direzione Dortmund e Tagliafico verso Lione. Tutti titolarissimi che hanno lasciato il club olandese, sostituiti da una nuova generazione di giovani promesse che continuano a venir fuori dal settore giovanile.

Entrambi i club hanno gestito ottimamente il ricambio dei propri giocatori, preparando le basi per un futuro di livello assoluto.

 

Kim Min-jae (@Shutterstock)

Ecco le 5 curiosità che forse non sapevi su Ajax-Napoli, la sfida di Champions League che inizierà stasera alle ore 21.

Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

« Pagina Precedente 

Condividi con chi vuoi