La rivalità tra le piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Disney+ e il cinema è cresciuta negli ultimi anni, soprattutto a causa del loro successo nella distribuzione di contenuti originali e della crescente popolarità dello streaming. Mentre i teatri tradizionali si concentrano sulla visione dei titoli come evento sociale, le piattaforme di streaming offrono comodità e accessibilità ai contenuti ovunque e in qualsiasi momento. Tuttavia, questo spostamento dell’utenza ha portato anche a una riduzione degli introiti per i cinema e ha sollevato preoccupazioni sulla sopravvivenza delle sale tradizionali.
Ma già da diversi anni, le varie major proprietarie delle principali piattaforme di streaming hanno inaspettatamente cambiato strategia di marketing, portando i loro film nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Ed è proprio questo il caso di Netflix; la casa di produzione statunitense da qualche anno dedica ai suoi film una breve finestra di uscita nelle sale prima ancora che le pellicole vengano ufficialmente distribuite sulla piattaforma. Sicuramente si tratta di un’ottima scelta che, come testimoniato anche da diverse catene di cinema in tutto il mondo, ha avvantaggiato entrambe le parti; ora però, sembrerebbe che anche gli Amazon Studios vogliano sperimentare questa nuova strategia…
Dopo il disastroso esito di Acque Profonde (qui la nostra recensione), Ben Affleck tornerà in scena con gli Amazon Studios per Air, progetto che vedrà l’attore statunitense sia nel ruolo di regista che di produttore, insieme al collega Matt Damon. Il film racconterà la storia del quasi impossibile ingaggio di Michael Jordan da parte della Nike, poi diventato realtà grazie all’imprenditore Sonny Vaccaro (Matt Damon); la pellicola, inizialmente destinata a uscire direttamente su Amazon Prime Video, ha visto recentemente un ripensamento, che ha portato la casa di produzione a far arrivare il prodotto anche nelle sale.
Come rivela il noto organo di informazione statunitense Variety infatti, sembrerebbe che Amazon stia cambiando le carte in tavola nel mondo delle sale. Dopo questo dietrofront si pensava che il colosso dell’e-commerce avrebbe dedicato al film diretto da Ben Affleck solo una breve finestra di uscita nelle sale, per poi farlo approdare direttamente su Amazon Prime Video; ora però, sembrerebbe che la produzione sia destinata a un’uscita completa in ben 3.000 sale localizzate negli Stati Uniti.
Se ciò accadrà, rappresenterà una vera rivoluzione per le piattaforme streaming; difatti, sarebbe il primo prodotto di questo genere ad aver avuto un’uscita completa nelle sale. E per “festeggiare” al meglio il record, sembra che gli Studios abbiano speso ben sette milioni di dollari per un annuncio durante il Super Bowl LVII 2023…
Il film, in uscita il 6 aprile negli Stati Uniti e diretto da Ben Affleck vede nel cast: Matt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Chris Messina, Matthew Maher e Marlon Wayans, Chris Tucker, Viola Davis, Gustaf Skarsgård, Julius Tennon, Jessica Green, Tom Papa e Joel Gretsch. Di seguito vi lasciamo la sinossi del film:
“La storia del tentativo azzardato di Nike di ingaggiare la superstar del basket Michael Jordan per la sua azienda di scarpe a metà degli anni ’80. Un’approvazione che all’epoca sembrava impossibile ma che, grazie all’astuto venditore di scarpe da ginnastica Sonny Vaccarro, sarebbe diventata la relazione più significativa di tutti i tempi tra un marchio sportivo e un atleta”.
Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…