aereo Turchia
Un volo Lufthansa con 199 passeggeri e sei membri dell’equipaggio ha attraversato i cieli europei per circa 10 minuti senza nessuno ai comandi. L’incidente, avvenuto il 17 febbraio dello scorso anno, è stato reso noto solo recentemente grazie a un rapporto della CIAIAC, la commissione spagnola per l’investigazione degli incidenti aerei.
Durante il volo Lufthansa LH77X da Francoforte a Siviglia, il comandante si è allontanato momentaneamente dalla cabina di pilotaggio per una pausa. In quel lasso di tempo, il primo ufficiale ha perso conoscenza a causa di un malore improvviso, lasciando l’aereo privo di supervisione umana.
Il comandante ha tentato di rientrare in cabina, ma la porta era bloccata dall’interno e nessuno rispondeva alle telecomunicazioni. Anche i controllori di volo hanno cercato di contattare l’aereo senza successo.
Dopo circa dieci minuti, il comandante ha inserito il codice di emergenza per aprire la porta della cabina. Poco prima che il sistema lo escludesse, il copilota si è ripreso e ha sbloccato manualmente la porta, consentendo al comandante di rientrare.
Una volta rientrato in cabina, il comandante ha trovato il primo ufficiale cosciente, ma in stato di debolezza: pallido, sudato e in evidente difficoltà fisica. Grazie all’aiuto di un medico a bordo, è stata ipotizzata un’origine cardiaca del malore. L’aereo è stato quindi dirottato su Madrid, dove ha atterrato in sicurezza.
Secondo la CIAIAC, durante la perdita di coscienza del copilota sono stati attivati e disattivati alcuni comandi in modo involontario. Fortunatamente, il pilota automatico ha mantenuto la rotta e l’aereo non ha subito deviazioni.
Alla luce dell’incidente, la CIAIAC ha raccomandato all’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) di valutare il ripristino dell’obbligo di avere sempre due persone in cabina, regola introdotta dopo la tragedia Germanwings del 2025 e successivamente modificata nel 2016
Visualizza il report investigativo della CIAIAC (PDF ufficiale).
Articolo di Mariana De Carli
Seguite Nasce,Cresce,Ignora per ulteriori notizie!
Come evidenziato da uno studio pubblicato sulla rivista Ecology and Evolution, due specie di ragni…
L'attore Michael B. Jordan ha rassicurato i suoi fan. Garantisce infatti che, in futuro, tornerà…
Il Black Friday procede spedito già da diversi giorni su Amazon, con offerte su un'enorme…
Quella che sembra la trama di un pessimo film, sarà presto realtà in Russia. Sono…
Per la quinta volta consecutiva, il politico Adolf Hitler Uunona è riuscito a trionfare in…
A brevissimo si terrà la nuova edizione della Milan Games Week & Cartoomics, organizzata da…