Stazione Spaziale Internazionale (@Shutterstock)
Dopo più di vent’anni di onorato servizio, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), si avvicina alla fine dei suoi giorni. La stazione mostra i segni inclementi del tempo, tra crepe e perdite, perciò il suo smantellamento è purtroppo necessario. Purtroppo soprattutto per il costo esorbitante che servirà per metterla fuori servizio.
Come riportato anche da SkyTg24 infatti, dismettere la stazione comporterà problemi logistici non indifferenti e, di conseguenza, un costo esorbitante. Si stima che per smantellarla ci vorrà quasi un miliardo di dollari. Secondo Scientific American, la cifra, già inizialmente parecchio corposa, è lievitata anche a causa della scelta della NASA di non chiedere supporto alla Russia per quanto sta accadendo in Ucraina.
Nonostante le stime comunque la NASA non sembra aver ancora deciso come procedere. C’è da capire se si opterà per una caduta incontrollata oppure viceversa per una più “morbida” e controllata per evitare pericoli eccessivi causati dai detriti. Per questo, in caso si opti per la seconda ipotesi, servirà probabilmente la creazione di un veicolo spaziale ad hoc, abbastanza potente da “scortare” la stazione nel suo ultimo viaggio. Quale che sia la scelta, si preannuncia un’operazione mastodontica ed incredibilmente costosa.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news “terrestri” e non, continuate a seguire Nasce, Cresce, Informa!
articolo di Pietro Magnani
In uscita il 5 febbraio 2026, Anaconda si presenta come reboot dell’omonimo film del 1997.…
Take-Two ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari in suo possesso. Da essi si evince che…
Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…
Il nuovo trailer di Resident Evil Requiem è in realtà un cortometraggio live action che…
Come ben sappiamo, in Life is Strange: Reunion, Max e Chloe torneranno protagoniste attraverso una…
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…