fbpx Addio a nonna Pina, la protagonista della canzone sulle tagliatelle
Attualità

Addio a nonna Pina, la protagonista della canzone sulle tagliatelle

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

Giuseppina Villani, alias nonna Pina, si è tristemente spenta all’età di 86 anni. Era la famosa protagonista della canzone lanciata allo Zecchino D’oro e che, con le sue tagliatelle, era diventata un po’ la nonna di tutti noi.

Ciao nonna Pina

Addio nonna Pina, la nonna famosa per le sue magiche tagliatelle che davano il pieno di energia. Giuseppina Villani, questo è il nome di battesimo della protagonista del brano “Le tagliatelle di Nonna Pina“, si è spenta il primo maggio all’età di 86 anni. A riportare il triste accaduto è “il Resto del carlino“.

Proprio così, nonna Pina è esistita davvero, e grazie al tormentone dello Zecchino D’oro era diventata un po’ la nonna di tutti. Chiunque ha canticchiato almeno una volta la famosa canzone sulle tagliatelle, magari proprio davanti al fumante piatto tipico bolognese. Questa triste notizia, ovviamente, rattrista un po’ tutti, ma nonostante tutto, il suo nome rimarrà scolpito nella nostra mente per sempre.

Il tormentone

Il celebre brano “Le tagliatelle di nonna Pina” fu ideato e composto da Gian Marco Gualandi, genero della famosa nonna. Approdò alla 46esima edizione dello Zecchino D’oro, vincendola, nonostante i molti tentativi falliti dell’autore, che cercò per anni di farla accettare al concorso senza successo.

La sua orecchiabile melodia l’ha resa subito un tormentone: basti pensare che è stata reinterpretata perfino da Cristina d’Avena, cantata da Orietta Berti, arrivando a diventare la sigla della trasmissione “La prova del cuoco” condotta da Antonella Clerici. Il brano è senza dubbio tra i più conosciuti, non solo dai più piccoli, ma anche dagli adulti. “Le tagliatelle di nonna Pina“, infatti, è spopolata anche nelle discoteche, grazie ad alcune versioni dance, tra cui il famoso remix di Gabry Ponte. Chiunque, insomma, ha immaginato almeno una volta nonna Pina con un grembiule, intenta a fare le sue buonissime tagliatelle con effetto vitamina. Ciao nonna Pina.

Tutta la Redazione di Nasce, Cresce, Ignora porge le sue più sentite condoglianze alla famiglia.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi