Ci ha lasciati nella notte Arcangela Felice Assunta Wertmüller, meglio nota, semplicemente, come Lina Wertmüller. La famosa regista si è spenta a 93 anni nella sua abitazione romana e un amico di famiglia ne ha dato l’annuncio sui social. Nata il 14 agosto 1928 a Roma, è stata la prima donna nella storia ad essere candidata all’Oscar come migliore regista, con il film “Pasqualino Settebellezze” (1975), nella cerimonia del 1977. Purtroppo, quella volta, non le fu assegnato il prestigioso premio ma, l’anno scorso, nel 2020, le venne attribuito l’Oscar alla carriera.
Regista, sceneggiatrice e scrittrice, ha diretto dei capolavori quali: “Mimì metallurgico ferito nell’onore” (1972), “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” (1974), “Pasqualino Settebellezze” (1972) e “Io speriamo che me la cavo” (1992), dirigendo un incredibile Paolo Villaggio. Aveva un carattere forte e deciso, ricordava spesso che, da giovane, fu cacciata da undici scuole aggiungendo come sul set avesse sempre comandato lei. Non ha mai nascosto le sue idee, che fosse la rivendicazione dei diritti delle donne nel cinema o l’adesione, dichiarata, al Partito Socialista.
La sua passione per i titoli di lunghezza spropositata, assieme ai suoi leggendari occhiali bianchi divengono immediatamente il suo marchio di fabbrica, distinguendola ulteriormente. Lina Wertmüller riuscì ad avere successo in un ambito, il cinema, faticosamente aperto alle donne, specialmente ai suoi tempi, riuscendo ad acquisire un seguito senza pari. Per questo ha la nomea di essere la “regina” della commedia all’italiana. Nel 2018 ha anche ricevuto la più alta onorificenza concessa dalla Repubblica italiana, quella di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. La camera ardente sarà allestita in Campidoglio, ne ha dato stamane la notizia con un tweet il neosindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Ciao Lina e grazie di tutto.
Per ulteriori notizie e per rimanere sempre aggiornati sul mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguire NCS!
di Lorenzo Cenci
La presenza di Pennywise, il clown danzante, non è mai stata così inquietante. “Welcome to…
Capcom è consapevole dell'importanza del ritorno di un'icona come Mega Man con il nuovo capitolo…
Embark Studios ha comunicato di essere consapevole dei problemi che ultimamente stanno attanagliando il matchmaking…
Siamo giunti al termine. My Hero Academia conclude il suo percorso con questa ultima stagione,…
Domenica sera, intorno alle 18.45, si stava svolgendo una celebrazione di Hanukkah sulla spiaggia di…
L'attesa è finita: Wake Up Dead Man - Knives Out è finalmente disponibile su Netflix…