Adesso è arrivata anche l’ufficialità: Activision Blizzard non prenderà parte ai The Game Awards 2021. La decisione, nell’aria dopo le dichiarazioni di Geoff Keighley, conduttore e creatore della cerimonia di premiazione dei migliori giochi dell’anno, è ora confermata. Ad annunciare il provvedimento è stato proprio Keighley tramite il suo profilo Twitter.
Tutto parte dall’accusa, poi trasformata in condanna, da parte del Department of Fair Employment and Housing della California, che ha riscontrato e infine confermato casi di abusi, molestie e discriminazioni all’interno di Activision Blizzard. Un “clima tossico” ai danni di ex dipendenti donne, culminato in differenziazioni dal punto di vista remunerativo e in promozioni, fino ad arrivare anche a licenziamenti.
Un’accusa che non poteva lasciare indifferente Keighley, già indeciso su cosa fare in un’intervista al Washington Post. Infine, l’annuncio su Twitter: “Posso confermare che Activision Blizzard non farà parte dell’edizione di quest’anno dei The Game Awards. La cerimonia è una celebrazione di quest’industria, la più grande di intrattenimento del mondo. In questo luogo non c’è spazio per abusi, molestie o pratiche di questo tipo in qualsiasi compagnia e community”.
“Mi rendo conto”, prosegue il fondatore dei TGA, “Che abbiamo una grande piattaforma che può accelerare e ispirare un cambiamento. Teniamo molto a questo ideale, ma dobbiamo lavorare tutti insieme per costruire un ambiente migliore e più inclusivo, in modo che chiunque si possa sentire al sicuro nel costruire i videogiochi più belli del mondo. Noi miriamo a celebrare dei giochi incredibili e le persone talentuose che lo hanno sviluppato”. Keighley ha comunque specificato che i giochi di Activision Blizzard nominati, quindi Call of Duty per il premio Best Ongoing, saranno invece parte integrante della cerimonia.
Per altre news sul mondo del gaming continuate a seguirci sulla pagina di videogiochi di Nasce, Cresce Ignora!
di Piergiuseppe Pinto
Indy, star protagonista di Good Boy, ha vinto un premio battendo una serie di star…
Pocket Pair ha annunciato il futuro arrivo di un gioco di carte collezionabili a tema…
Renoir è un personaggio molto controverso all'interno di Expedition 33. Rappresentato come un genocida a…
Ubisoft sta mettendo di nuovo mano a una delle sue perle di maggior successo: The…
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…