fbpx Accade oggi: quanti campioni nati il 5 febbraio!
Sport

Accade oggi: quanti campioni nati il 5 febbraio!

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Per la rubrica “Accade oggi”, ecco un altra ricorrenza a tema calcistico di cui vale la pena parlare. Che si tratti solo del frutto di un caso, o che ci sia una ragione soprannaturale dietro, poco importa: oggi, 5 febbraio, è uno dei giorni più importanti per il mondo del calcio, che festeggia la nascita di tantissimi dei suoi grandi protagonisti.

Vedere la lista dei giocatori nati proprio in questa giornata lascia a bocca aperta: i più scettici credono ad una semplice coincidenza, mentre i fan dell’oroscopo sono convinti che questa concentrazione di nascite illustri sia dovuta a fenomeni astrologici. E non ci sarebbe comunque da sorprendersi, visto che anche Paolo Fox è nato il 5 febbraio.

A prescindere dalla vostra convinzione, è incredibile pensare come tantissimi grandi campioni condividano lo stesso giorno del compleanno. Vediamo insieme chi sono i calciatori più forti a spegnere le candeline nella giornata di oggi. Tanti auguri!

Accade oggi: i fuoriclasse nati il 5 febbraio

Il primo calciatore di questa lista, ed anche il più forte, risponde al nome di Cristiano Ronaldo Dos Santos Aveiro, in arte CR7. Il fenomeno portoghese, nato il 5 febbraio 1985, ha infranto ogni record possibile e si è guadagnato, a suon di gol e trofei, un posto fra i più grandi di sempre. E pensare che sua madre, a causa dei problemi economici, era intenzionata ad interrompere la gravidanza del piccolo Cristiano: visto come sono andate le cose, quel 5 febbraio assume contorni sempre più miracolosi.

 

Maglie

Cristiano Ronaldo (@Shutter Stock)

 

Da Cristiano Ronaldo passiamo ad un altro talento generazionale, forse il terzo miglior calciatore degli ultimi 10 anni, alle spalle solo di due mostri sacri come CR7 e Leo Messi. Stiamo parlando, ovviamente, di Neymar Jr, venuto al mondo il 5 febbraio del 1992. Oggi anche lui ha scelto di sposare il progetto dell’Arabia Saudita, ma nonostante ciò il ricordo delle sue giocate rimane ancora negli occhi di tutti quei ragazzi cresciuti guardando i video dei suoi dribbling a ritmo di musica brasiliana.

 

Neymar al Mondiale del 2014 (@Shutterstock)

 

Rimaniamo sempre in  terra sudamericana, spostandoci però leggermente più a Sud. Il 5 febbraio 1984, nell’ospedale di Ciutadela, è infatti nato Carlos Tevez, straordinario attaccante che ha fatto la storia del Boca Juniors, dei due club di Manchester e della Juventus. In Italia ha forse vissuto le stagioni migliori della sua carriera, facendo innamorare i tifosi bianconeri coi suoi tiri violentissimi e col suo dribbling ubriacante. Oggi è diventato un allenatore e, attualmente, siede sulla panchina dell’Independiente di Avellaneda.

Due anni prima della nascita di Tevez, il 5 febbraio 1982, l’Argentina vedeva i primi respiri di un altro futuro centravanti: a Bahia Blanca nasceva Rodrigo El Trenza Palacio, vincitore di una Copa Libertadores col Boca Juniors e bandiera dell’Inter post-triplete. Dopo una lunga carriera in Italia ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo e di seguire la sua seconda passione, il basket: oggi gioca a Garegnano e segue le orme di un altro grande atleta nato a Bahia Blanca, il quattro volte campione NBA Manu Ginobili.

Pensavate fosse finita qui, vero? La lista è ancora lunga, ed è ora di spostarci verso l’Europa Orientale e, più, precisamente, verso la Romania. Qui, il 5 febbraio del 1965, è venuto al mondo Gheorghe Hagi, un fantasista capace di diventare il simbolo del movimento calcistico di un intero Paese. Soprannominato il “Maradona dei Carpazi“, in carriera ha vestito (fra le altre) le maglie di Real Madrid e Barcellona. In Italia ha giocato per soli due anni, sempre con la maglia del Brescia addosso, ma tanto gli è bastato per dar prova della sua immensa classe anche in Serie A. Oggi allena il Farul Costanta, club di prima divisione rumena.

Menzione d’onore per Cesare Maldini, nato il 5 febbraio 1932 e venuto a mancare nel 2016: oggi avrebbe compiuto 92 anni. L’ex difensore del Milan può vantare 4 campionati italiani e una Coppa dei Campioni, anche se siamo sicuri che il suo orgoglio più grande sia stato quello di aver messo al mondo suo figlio Paolo.

Chiudiamo questa lista con alcuni dei calciatori di Serie A e Serie B, ancora in attività, che oggi spengono le candeline. Si tratta di Andrea Masiello, attualmente in forza al Bari; Giulio Donati, difensore laterale del Monza; Georgios Kyriakopoulos, esterno di fascia che veste la maglia del Bologna, ed infine Stefan de Vrij, che per anni è stato il perno della difesa dell’Inter.

 

Inter

Stefan de Vrij (@Shutter Stock)

 

L’ultimo pensiero va a Sven-Goran Eriksson, storico allenatore di Roma, Fiorentina, Sampdoria e Lazio fra gli anni ’80 e il 2000. Il tecnico svedese è nato il 5 febbraio 1948 e recentemente ha reso pubbliche le sue gravi condizioni di salute: la speranza è che riesca comunque a passare un felice compleanno insieme ai suoi cari.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi