New York, 3 aprile 1973. Nei pressi della metropoli statunitense, un uomo di nome Martin Cooper ha concretizzato il primo atto di interconnessione globale. Con un semplice strumento, un prototipo di un Dyna-Tac (avo degli iPhone e dei Samsung ) Cooper ha effettuato la prima chiamata con un cellulare della storia. A visionare la scena, creduta già allora sensazionale e dal grande potenziale futuristico, c’era un’enorme fila di passanti e una nutrita squadra di giornalisti.
L’apparecchio, che corrisponde al moderno cellulare, o meglio, all’attuale smartphone, pesava circa un chilo e mezzo e aveva una batteria da appena mezz’ora di un’autonomia. Così impressionante da risultare ilare quando si pensa a quali livelli di avanguardia prestazionale si è arrivati a toccare oggi.
Cooper raccontò che l’idea a fondamento della nuova progettazione gli era venuta in mente guardando Start Trek. L’ispirazione, in particolare, proverrebbe dal capitano Kirk, che nella serie televisiva usava un sistema portatile per comunicare senza fili.
È buffo a pensarsi, ma immaginate come vivremmo oggi se il signor Cooper non avesse scelto di immergersi in quel mondo fantascientifico. Voi che dite, sarebbe stato un male o un bene?
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
di Gabriele Nostro
Se questo contenuto ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:
Con l'ultimo episodio, intitolato "Una grave o piccola colpa", si è chiusa la serie TV…
Le prime recensioni per "Il Gladiatore 2", il tanto atteso sequel del celebre film di…
Con la giornata appena conclusa, sia la Champions League che l'Europa League e la Conference…
Come annunciato in precedenza, Bethesda ha rilasciato sul proprio canale YouTube un video approfondimento del gameplay…
In attesa di sapere i giochi gratuiti per l'abbonamento PlayStation Plus Extra e Premium, Sony…
"Mission: Impossible 8" è stato finalmente svelato insieme al suo primo trailer. Il titolo ufficiale…