Lasciare i nostri animali da compagnia chiusi in macchina sotto il sole è, finalmente, reato. La Cassazione, confermando l’accusa dell’articolo 727 del codice penale, afferma che chi lascia, ad esempio, il proprio cane in macchina al caldo può incorrere nel reato di abbandono di animali e maltrattamenti.
Chi possiede un animale da compagnia, come ad esempio un cane, è propenso a portarlo sempre con sé. Un gesto molto bello, che sottolinea quanto possa essere forte il legame instaurato tra l’uomo e un animale; questo però comporta una serie di doveri ai quali non possiamo sfuggire. Tra i tanti, quello di cui più si parla in questo periodo è sicuramente quello di non abbandonare i nostri amici a quattro zampe all’interno dell’auto sotto il sole rovente.
Bastano soltanto pochi minuti, infatti, affinché la temperatura dell’abitacolo di una macchina parcheggiata possa diventare a dir poco insostenibile. A confermarlo è uno studio della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, che ha lanciato una nuova campagna per la sensibilizzazione sui rischi che un cane può correre dopo esser lasciato chiuso in macchina, anche solo per breve tempo.
Purtroppo abbiamo letto fin troppe volte di episodi del genere tra i fatti di cronaca; non tutti sanno, però, che chi lascia il cane in macchina sotto al sole può incorrere in una multa fino a 10.000 euro. Si è espressa a favore anche la Corte di Cassazione confermando l’accusa di abbandono di animali e maltrattamenti ai sensi dell’articolo 727 del Codice penale.
“Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”. Questo comportamento, quindi, è stato finalmente giudicato “eccessivamente gravoso per il cane”, grazie alla sentenza n. 1425 del 9 aprile 2015.
Cane (@Shutterstock)
Solo pochi giorni fa ci siamo imbattuti nelle foto dell’ex pilota di Formula 1 Kimi Raikkonen che, intenerito da un cane chiuso in auto sotto al sole, ha deciso di dargli dell’acqua tramite il poco spazio del finestrino aperto lasciato dal suo padrone. I nostri animali non dovrebbero mai essere lasciati al chiuso in un’auto sotto al sole; in questi casi, però, è prevista una tolleranza di 5 minuti.
Se ci trovassimo, quindi, di fronte ad una situazione del genere la cosa da fare è aspettare 5 minuti, trascorsi i quali siamo legittimati a chiamare il 112 e chiedere un intervento per liberare l’animale dall’auto. Se il cane, però, risulta in condizioni precarie, siamo legittimati anche a rompere il vetro della vettura per portarlo in salvo senza essere tenuti al pagamento del danno. Quello di Raikkonen è stato sicuramente un bel gesto, ma ora che siamo informati sappiamo che possiamo fare qualcosa di più.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
Potrebbe interessarti anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…