di Gianluca Scognamiglio
La Copa del Rey è giunta alla sua edizione n° 121. La finale di stasera vedrà di fronte il Real Madrid, a caccia del ventesimo successo in Coppa, e l’Osasuna, che cerca invece il primo trofeo. Non tutti sanno però che nel 1927 non fu una squadra spagnola a fregiarsi del titolo di “Re di Spagna”, sebbene il suo nome non compaia nell’albo d’oro ufficiale. Vediamo i dettagli di questa storia piuttosto particolare…
Motherwell “Re di Spagna”: la storia degli scozzesi
Nella sua storia la Coppa del Re ha avuto quattordici vincitrici diverse: dall’Athletic Bilbao, che vinse la prima edizione del 1903, al Barcellona, al successo nell’edizione della passata stagione. Nell’albo d’oro della competizione compaiono, ovviamente, solo le squadre vincitrici delle edizioni ufficiali, anche se nel 1927 la Coppa fu alzata da una squadra straniera…
Ormai quasi cento anni fa, dopo l’edizione della Copa del Rey vinta dal Real Unión, la Federazione Spagnola decise di organizzare un torneo post-stagionale, coinvolgendo due squadre del Regno Unito. Così, al Real Union, fresco vincitore della competizione, e Real Madrid si aggiunsero Swansea e Motherwell. Il Re di Spagna, Alfonso XIII, fece realizzare una versione apposita del trofeo, da assegnare alla squadra vincitrice del torneo.
Copa del Rey: il torneo speciale del 1927
Nella prima semifinale il Real Madrid sconfisse il Real Unión, mentre la seconda sfida fu vinta dagli scozzesi del Motherwell, che batterono lo Swansea per 4-3 e si qualificarono così per la finale contro i Blancos. Il sovrano spagnolo Alfonso XIII definì il match tra le due compagini straniere come “una brillante dimostrazione di calcio scientifico”.
In finale fu proprio il Motherwell a trionfare, imponendosi con il punteggio di 3-1. Così, sotto il cielo di Madrid, fu una squadra scozzese ad alzare la Copa del Rey. Quel torneo non fu mai riconosciuto ufficialmente e, ancora oggi, l’edizione 1927 è assegnata unicamente al Real Unión. Qualche settimana dopo gli scozzesi si tolsero anche la soddisfazione di sconfiggere il Barcellona, portandosi a casa un altro trofeo: la “Barcelona Cup”. Storie d’altri tempi di cui il Motherwell può andar fiero ancora oggi.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
- Loughgall: la promozione in prima divisione batte un record
- Manchester City, la stagione dei sogni è possibile?
© RIPRODUZIONE RISERVATA