di Gianluca Scognamiglio
Dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo, l’Arabia Saudita punta a un nuovo colosso del calcio mondiale. Le indiscrezioni del Corriere dello Sport, infatti, parlano di un’offerta folle per l’attuale tecnico della Roma, José Mourinho. La cifra si avvicinerebbe ai 60 milioni di euro annuali, che rappresenterebbero nettamente lo stipendio più alto di sempre per un allenatore…
Il futuro di Mourinho
Nelle ultime settimane si sono rincorse diverse voci sul futuro di José Mourinho. Tra la possibilità di un ritorno al Chelsea o un’inedita esperienza in Francia, sulla panchina del PSG, il tecnico portoghese sembra però essere intenzionato a rispettare il suo contratto con la Roma. Non è un caso che i giallorossi abbiano confermato il ritiro pre-stagionale in Algarve per la prossima estate.
È notizia di oggi però l’arrivo di una clamorosa offerta per il lusitano dall’Arabia. Il campionato saudita, infatti, vorrebbe ulteriormente arricchire la propria immagine, dopo la firma di Cristiano Ronaldo con l’Al-Nassr. Tra i club interessati all’allenatore portoghese ci sarebbe l’Al-Ahli, attualmente leader della seconda divisione; anche la Nazionale dell’Arabia Saudita potrebbe puntare a Mourinho, il cui eventuale stipendio si aggirerebbe intorno ai 120 milioni di euro in due anni. Una cifra che lo proietterebbe di gran lunga in testa alla classifica dei manager più pagati di sempre.
Allenatori più pagati: la classifica
Come detto, José Mourinho potrebbe diventare l’allenatore più pagato al mondo, incassando circa 60 milioni di euro all’anno. Al momento il tecnico con lo stipendio più alto in circolazione è Diego Simeone. Il “Cholo“, infatti, è sulla panchina dell’Atletico Madrid, da cui incassa ogni anno 40 milioni di euro. Poco più della metà, invece, quelli che entrano nelle casse del secondo in classifica: Pep Guardiola. Il podio è chiuso dal tecnico del Liverpool, Jürgen Klopp: il tedesco guadagna circa 18 milioni di euro a stagione.
Firmando un accordo con un club arabo alle cifre di cui si parla in queste ore, Mourinho straccerebbe dunque ogni record. Nel corso della sua carriera ha già avuto stipendi piuttosto importanti (12 milioni di euro all’Inter, 15 al Real Madrid, 20 al Manchester United) ma nemmeno lontanamente vicini a quello che riscuoterebbe in terra saudita. A oggi un suo futuro lontano da Roma pare difficile ma, lo abbiamo imparato, il potere economico del medio-oriente potrebbe cambiare le carte in tavola…
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA