di Riccardo Rizzo
Nella giornata di ieri, giovedì 22 marzo, si è tenuto lo State of Unreal 2023. In occasione della GDC 2023, Epic ha svelato alcuni dei suoi principali progetti relativi al suo motore grafico proprietario: Unreal Engine 5. Scopriamo insieme i migliori annunci della serata!
Unreal Engine 5: il futuro del gaming parte da qui
Durante la conferenza, Epic ha mostrato principalmente delle tech-demo che puntano a mettere in mostra i muscoli e le potenzialità del nuovo motore grafico: Unreal Engine 5. Hanno trovato spazio però anche alcune produzioni sviluppate proprio con il motore di Epic. Tra queste, quella più impressionante è sicuramente “Hellblade 2: Senua’s Saga“, che si è mostrato con un bellissimo trailer focalizzato sulle animazioni facciali basate su MetaHuman.
Nel video si vede una Senua che a tratti sembra quasi reale; con una somiglianza incredibile nelle fattezze e nei movimenti di Melina Juergens, la sua controparte reale. Su MetaHuman Epic ha anche dedicato una sezione apposita, mostrando le potenzialità di questa nuova funzione dedicata alle animazioni facciali. Durante la presentazione è stato mostrato come sfruttare MetaHuman anche grazie ad un semplice iPhone. Purtroppo, non è stata comunicata una data d’uscita precisa, ma la finestra di lancio è fissata per quest’estate.
Epic ha mostrato anche alcune tech-demo, che mirano a mostrare le potenzialità del motore di sviluppo. La più interessante è sicuramente la tech-demo grafica, che ci teletrasporta in una verde foresta lussureggiante. Durante la presentazione, sono state mostrate le caratteristiche e le qualità della versione 5.2 di Unreal Engine 5.
Non solo tech-demo: mostrati anche dei trailer
Come detto in apertura, hanno trovato spazio anche alcuni trailer dedicati a produzioni attualmente in sviluppo con Unreal Engine 5. Il trailer più corposo è quello dedicato a “Project M“, un interessante gioco d’azione interattivo basato sulle scelte del giocatore. Il trailer, della durata di circa tre minuti, mostra anche alcune sequenze di gameplay. Il gioco non ha ancora data d’uscita, e di fatto sappiamo ancora molto poco a riguardo, ma il progetto risulta comunque molto interessante.
Anche “Lords of the Fallen” si è mostrato con un lungo video dedicato alle ambientazioni e alla personalizzazione del personaggio. Durante il trailer si vedono ambientazioni, personaggi e nemici; e in generale si vede una panoramica generale sulle caratteristiche tecniche della produzione, come la resa delle texture e l’illuminazione dinamica.
Un altro interessante progetto mostrato è stato l’Unreal Editor di “Fortnite“. L’editor dovrebbe essere una versione “semplificata” di Unreal Engine 5, che permetterà agli utenti di creare delle esperienze all’interno del gioco innovative e personalizzate. Durante l’annuncio Epic ha anche mostrato alcuni esempi di cosa si potrà fare con l’Unreal Editor, che già a una prima vista risulta molto più completo e ricco di potenzialità rispetto all’attuale Modalità Creativa. Infine, per vedere nel dettaglio tutti i trailer e gli annunci, vi rimandiamo alla pagina ufficiale dell’Unreal Engine interamente dedicata all’evento.
E voi, cosa ne pensate dei progetti mostrati durante lo State of Unreal del 22 marzo? Siete curiosi di scoprire tutte le potenzialità dell’Unreal Engine 5? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- Lies of P: gli sviluppatori presentano un nuovo video dell’attesissimo souls-like
- Crash Team Rumble: c’è la data d’uscita, a breve anche una closed beta
- PS5, il nuovo modello arriverebbe in bundle con un gioco molto atteso
© RIPRODUZIONE RISERVATA