di Enrico Tiberio Romano
Tornano le Top 6 NCI con uno speciale dedicato alle invenzioni che hanno cambiato per sempre la storia, quelle che hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere e di stare al mondo. Dall’antichità fino all’ultimo secolo, scopri quali sono le più importanti di sempre secondo la nostra redazione!
6. La scrittura
Chiaramente la Top 6 dedicata alle invenzioni più importanti non può che cominciare con quella della scrittura. Con questa invenzione si attua addirittura il passaggio dalla preistoria alla storia. Ci troviamo probabilmente attorno al 5000 a. C. in Mesopotamia quando nelle prime città lo sviluppo della vita urbana ha stimolato la creazione di codici in forma scritta e le prime forme di divisione del lavoro. Un passo enorme per il progresso e per la civiltà.
5. La ruota
Come potete immaginare non c’è una data precisa per l’invenzione della ruota. Secondo alcuni studi la sua invenzione viene fatta risalire tra il 3400 ed il 2500 a.C. circa. La scoperta della ruota è attribuita alla civiltà mesopotamica o a quella dei pastori centro-asiatici, da cui poi sarebbe passata ai cinesi. Il suo utilizzo è stato fondamentale per lo sviluppo di nuove tecnologie e di carri per trasportare cose e persone.
4. L’aratro
Una delle invenzioni più significative nella storia del nostro sviluppo come civiltà è sicuramente quella dell’aratro. Dalla datazione incerta, come quasi tutte le grandi trovate dell’antichità. l’implementazione di questo strumento ha permesso il passaggio dalla vita nomade a quella sedentaria e nei suoi progressivi miglioramenti è stato sicuramente fondamentale per lo sviluppo dell’umanità. Poter coltivare facilmente il terreno infatti, ha rivoluzionato il modo di vivere dei noti antenati.
LA TOP 6 PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA