di Filippo D'Agostino
Nonostante il Marvel Cinematic Universe abbia visto il suo inizio nel lontano 2008 con l’Iron Man di Robert Downey Jr, i fan hanno atteso per anni che l’aspetto sovrannaturale avesse un ruolo centrale proprio come nelle opere dei Marvel Comics. Ma grazie all’arrivo della Wanda Maximoff di Elizabeth Olsen, i Marvel Studios sono riusciti a dare il via a questo nuovo sottogenere, soprattutto grazie alla serie TV “WandaVision”. Con il prodotto targato Disney+, infatti, abbiamo finalmente assistito al debutto nel MCU di due elementi fondamentali: Agatha Harkness e il Darkhold.
E grazie al finale della serie TV con Elizabeth Olsen e Paul Bettany, abbiamo visto la Scarlet Witch usare il libro dei dannati. Ma in seguito, con “Doctor Strange nel Multiverso della Follia“, abbiamo scoperto che fu Chthon a trascrivere la sua magia oscura nel Darkhold; la Marvel però sembrerebbe aver deciso di mischiare le carte in tavola…
Il Darkhold cambia creatore?
Nonostante ci sia stato rivelato che il vero creatore del libro della magia nera fosse proprio il demone Chthon, sembrerebbe che i piani dei Marvel Studios siano cambiati. Infatti, come rivelato dal sito d’informazione TheCosmicCircus, sembrerebbe che gli Studios abbiano intenzione di rendere Kang o una delle sue varianti uno dei creatori del Darkhold.
E questo non significa affatto che Chthon sia una variante di Kang il Conquistatore. Infatti, come ci ricorda il personaggio di Michelle Pfeiffer nel trailer di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Kang è “colui che può cambiare l’esistenza e alterare il tempo“. Quindi, non potremmo sorprenderci se il personaggio di Jonathan Majors avesse alterato volontariamente le origini del libro dei dannati per conquistare più velocemente l’intero multiverso.
E questo potrebbe essere proprio il legame tra Kang e Wanda Maximoff: infatti, come profetizza il libro dei dannati, “Il destino della Scarlet Witch è quello di distruggere il mondo e di governare o annientare il cosmo, persino il Multiverso“. Quindi, si potrebbe ancora ipotizzare che Kang abbia scritto il Darkhold per arrivare a Wanda Maximoff e usarla come sua arma per la conquista del multiverso.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il cast e la sinossi del film
“I supereroi Scott e Cassie Lang, Hope van Dyne e i suoi genitori, si ritrovano accidentalmente intrappolati nel regno quantico e devono affrontare un nuovo nemico, Kang il Conquistatore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA