fbpx Shakespeare: il ritratto (forse) realizzato mentre era in vita messo in vendita per una cifra clamorosa!
Attualità

Shakespeare: il ritratto (forse) realizzato mentre era in vita messo in vendita per una cifra clamorosa!

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Vi sono due ritratti di William Shakespeare, il famoso drammaturgo inglese, ritenuti validi. Entrambi sono stati realizzati dopo la sua morte. Oggi, però, vi è un’altra opera che si sostiene rappresenti proprio il grande artista. Come raccontato dal Daily Mail il quadro in cui, secondo il proprietario, sarebbe stato ritratto Shakespeare ancora in vita, sarà messo in vendita per più di 10 milioni di sterline.

Gli indizi a sostegno della tesi

L’attuale proprietario acquistò il quadro all’asta nel 1975 per circa 400 sterline. Con gli anni si è sempre più convinto che possa trattarsi di una reale rappresentazione del drammaturgo realizzata in vita. Fra gli indizi a sostenere questa tesi ci sarebbe la somiglianza con le altre due opere ufficialmente individuate come ritratti di Shakespeare: il busto funebre presente nella Chiesa della Santissima Trinità di Stratford-Upon-Avon nel Warwickshire, in Inghilterra, e il ritratto sul frontespizio del “First Folio” realizzato da Martin Droeshout. Oltre a ciò vi è registrata l’età del soggetto sull’opera: 44 anni. William Shakespeare aveva esattamente 44 anni nel 1608, anno di realizzazione del dipinto. Non meno importante, poi, l’aver individuato sull’opera il monogramma di Robert Peake, pittore inglese, artista ufficiale di Re Giacomo I.

La parola agli esperti di Shakespeare

Per fare chiarezza su questo mistero il proprietario ha contattato l’esperto d’arte Duncan Phillips. L’uomo ha sostenuto che ci sono diverse prove che in questo ritratto sia proprio William Shakespeare il soggetto rappresentato. In particolare perché l’opera sarebbe monogrammata e datata, oltre che realizzata da un ritrattista di alto rango con legami importanti con altri artisti che hanno ritratto il drammaturgo. Di diversa opinione è invece Michael Dobson, massimo esperto di Shakespeare, che ritiene, invece, una “pia illusione” pensare che il grande artista possa essere il soggetto di questo dipinto, non avendo reali somiglianze con i ritratti ufficialmente riconosciuti come autentici. E voi cosa ne pensate? Potrebbe trattarsi di un’effettiva rappresentazione del drammaturgo realizzata mentre era in vita?

Per rimanere aggiornato sulle notizie dal mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora

Potrebbero interessarti anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi