di Lorenzo Procopio
Cinema e fantascienza sono da sempre un connubio inscindibile. Soprattutto, la macchina da presa nel corso della storia ha trovato un ambiente particolare per esercitare il proprio potenziale narrativo: lo spazio. Con questa Top 6 NCS vi proponiamo quindi una classifica dei migliori film che vedono nello spazio il proprio luogo prediletto.
Il fascino dello spazio nella storia del cinema
Il fascino dello spazio ha sempre trovato nel cinema un efficace mezzo di espressione. Questo fin dalle origini del mezzo: uno dei primi, oltre che più celebri film della storia è infatti “Viaggio sulla Luna” (1902), il capolavoro di Georges Méliès in cui un gruppo di astronomi decide di sparare un missile per raggiungere la Luna. La pellicola di Méliès, considerata il capostipite del genere fantascientifico, ha aperto la strada per una sterminata produzione immaginifica, volta ad esplorare – almeno con l’immaginazione – l’oscura infinità dello spazio.
Ogni epoca ha conosciuto un grande proliferare del genere, il quale ricevette un grande impulso quando nel 1969 l’uomo raggiunse davvero il suolo lunare. È tra l’altro recente la dichiarazione da parte della NASA secondo cui l’uomo vivrà sulla Luna entro il 2030.
Noi di Nasce, Cresce, Streamma abbiamo quindi deciso di proporvi una Top 6 sui migliori film ambientati nello spazio. Andiamo a scoprire insieme questa speciale classifica.
Top 6 NCS – 2001: Odissea nello spazio
Partiamo con quello che probabilmente è considerato il capolavoro ineguagliato del genere. L’opera del grande Stanley Kubrik, uscita nel 1968, rivoluzionò il rapporto tra cinema e fantascienza, elevando il genere e dimostrando come questo potesse prestarsi a letture d’autore. L’impatto che “2001: Odissea nello spazio” ha avuto nella cultura di massa e nella storia del cinema è pressoché sconfinato. Molteplici sono le citazioni del film disseminate in pressoché qualsiasi tipologia di prodotto audiovisivo (e non) così come centrali divennero i temi trattati nel film. Questioni come il destino della razza umana, il rapporto tra uomo e tecnologia così come le ambiguità sottese all’intelligenza artificiale: tutte tematiche che hanno occupato un ruolo preminente nei dibattiti culturali fino ad oggi.
Top 6 NCS – Star Wars (saga)
Non c’è bisogno di presentazioni nel caso di “Star Wars“, uno dei franchise cinematografici più popolari di sempre. Eppure forse pochi conoscono il carattere innovativo, quasi da esperimento, che contraddistinse il primo capitolo della serie nel 1977 (conosciuto in Italia con il titolo di “Guerre Stellari“). George Lucas, infatti, propose il progetto a numerose case di produzione durante tutti gli anni Settanta, ricevendo sempre dei netti rifiuti. A detta dei più, al tempo l’idea alla base della storia era considerata quantomeno bizzarra, un rischio troppo grosso per lo sforzo produttivo richiesto.
Nonostante il regista fu più volte sul punto di abbandonare il progetto, alla fine riuscì a mettere in piedi il primo film sostanzialmente autoproducendosi (tramite la sua Lucasfilm), nonché grazie anche all’appoggio dell’amico Francis Ford Coppola. L’influenza e l’affetto nei confronti della saga, da quel momento, hanno conosciuto una continua crescita. Questo ancor più, se possibile, negli ultimi anni, grazie al rilancio della serie da parte della Disney e il dominio dei prodotti a tema “Star Wars” in ogni ambito di merchandising.
LA TOP SEI PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA