di Antonio Stiuso
Con l’arrivo del freddo ci ritroviamo a dover lottare contro quel fastidioso appannamento del parabrezza ogni volta che entriamo nell’auto. Ma perché si forma soltanto in questo periodo dell’anno, e come facciamo per evitarlo?
Condensa in auto, perché?!
I vetri dell’auto, con il freddo, si appannano continuamente. Il motivo risiede semplicemente nella differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno dell’abitacolo: durante l’inverno, infatti, questo fenomeno si verifica molto frequentemente a causa dell’escursione termica.
L’appannamento dei vetri dell’auto, quindi, è dovuto alla formazione di uno strato di condensa, dovuto proprio alla differenza di temperatura, che forma una patina sui vetri rendendoli opachi e compromettendo la visuale dell’autista. Insomma, i vetri si appannano a causa dell’incontro dell’aria calda e umida con i freddi vetri della nostra vettura. Molte volte siamo costretti a soluzioni di fortuna per contrastare questo fastidioso fenomeno, ma per fortuna esistono vari modi per evitarlo: uno di questi è particolarmente bizzarro.
Appannamento zero grazie a… un calzino!
Da qualche tempo, in giro per il web, è diventato virale un video che fornisce la soluzione a questo fatidico problema che attanaglia tutti gli automobilisti e la soluzione è così bizzarra che farà venire ai più curiosi la voglia di provarla il prima possibile. Secondo Dave Hax, un famoso youtuber, basta lasciare nell’abitacolo un calzino imbottito di sabbia per gatti.
Questa semplice, e a quanto pare efficace, soluzione è basata proprio sulla considerazione che il fastidioso appannamento è dovuto al vapore acqueo presente nell’aria che condensa una volta raggiunti i freddi vetri dell’auto. Applicando questo semplice calzino, grazie ai cristalli di silicio presenti nella sabbia e alla loro capacità disidratante e assorbente, si riuscirà a fermare il processo di condensazione, attirando l’umidità. Siete pronti a dire addio per sempre alla condensa in auto?
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
Potrebbe interessarti anche:
- Entro il 2024 sarà possibile andare nello spazio in… “mongolfiera”
- Twitter: centinaia di dimissioni dopo “l’ultimatum” di Elon Musk
© RIPRODUZIONE RISERVATA