di Tommaso Bersanetti
Ci siamo, è il momento del primo big match di questi Mondiali in Qatar. Si incontreranno infatti la Germania di Flick e la Spagna di Luis Enrique, in una partita che sa di grande calcio e di storia! In questo nuovo Quiz di Nasce, Cresce, Calcia vi sfideremo a rispondere a tre domande su uno dei classici del calcio internazionale; ma bando alle ciance e partiamo subito con il questionario!
Mondiali, chi è in vantaggio nei precedenti tra Germania e Spagna?
Due Nazionali ricche di storia, due idee di gioco completamente differenti; nonostante tutto però, Germania e Spagna si sono affrontate solo venticinque volte. I due Paesi si sono scontrati in quattro occasioni nel corso di eventi Mondiali, nel 1966, nel 1982, nel 1994 e nel 2010; nell’evento FIFA ad essere in vantaggio sono i tedeschi con due vittorie, contro il solo successo degli spagnoli nell’ultima sfida. In tutte le competizioni è comunque avanti Die Mannschaft (in tedesco “La Squadra”), con nove trionfi rispetto agli otto degli avversari.
Mondiali, chi ha segnato più gol nella sfida tra Germania e Spagna?
Il record per i gol segnati è condiviso tra due giocatori. Ferran Torres e Raul infatti sono gli unici due calciatori capaci di siglare tre gol contro i tedeschi; il primo li ha realizzati in una partita singola, nella semifinale del Nations League del 2020 vinta dalla Spagna per sei a zero. Raul invece, li ha spartiti in due match diversi: uno nella sconfitta per quattro a uno durante un’amichevole nel 2000 e due nella vittoria per tre a uno in un’altra amichevole disputata nel 2003.
Mondiali, chi ha vinto più Europei tra Spagna e Germania?
Statistica molto particolare per quanto riguarda le vittorie agli Europei; sia la Spagna che la Germania infatti, hanno trionfato tre volte nella storia della Competizione riservata ai membri del Vecchio Continente. Gli iberici hanno alzato la coppa nel 1964, in casa, nel 2008 e nel 2012; i tedeschi invece nel 1972, nel 1980 e nel 1996. Le due Nazionali quindi, condividono il record per il maggior numero di Europei vinti nella storia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA