di davide gerace
In una società ed una economia sempre più globalizzate, a dominare la scena mondiale sono le grandi multinazionali. Queste aziende fatturano miliardi di dollari ogni anno, grazie ai loro prodotti, sempre più centrali nella vita delle persone. Oggi per la nostra Top 6 NCI, abbiamo preso spunto dalla classifica redatta dalla società newyorkese Interbrand, e mostreremo i 6 marchi o brand migliori (in termini economici) del mondo.
6. Toyota
Partiamo dalla posizione più “bassa” della classifica, dove troviamo la Toyota. La multinazionale giapponese, nata nel 1937, è uno dei leader mondiali nella vendita di autoveicoli. La società, che ha la sede centrale nell’omonima città giapponese di Toyota, produce annualmente oltre 9 milioni di auto. La Toyota domina il mercato giapponese, in cui ha avuto oltre il 40% delle registrazioni di nuove auto nel 2004.
Non solo, la multinazionale è la leader mondiale nella produzione di auto, superando il gruppo Volkswagen. Nel 2020 Tesla ha superato Toyota sul mercato azionario, in termini di capitalizzazione di mercato, ma il colosso giapponese rimane in testa per quanto riguarda il fatturato. Nel 2022 l’azienda ha avuto una crescita del 10% per un valore totale di 59.757 miliardi di dollari.
5. Samsung
Al quinto posto della classifica di Interbrand troviamo Samsung. La multinazionale sudcoreana è nata nel 1938 a Taegu, quarta città più grande dello Corea del Sud. La società, una dei leader mondiali nel campo dell’industria elettronica, rappresenta, contando anche le affiliate, quasi un quinto delle esportazioni totali di tutta la Corea del Sud, esattamente il 17%.
Le sue filiali sono sparse in circa 58 Stati in tutto il pianeta e contano quasi 270mila dipendenti. Negli anni la Samsung si è specializzata in vari settori, dal settore alimentare, a quello tessile, assicurativo, titoli e vendita al dettaglio, fino ad arrivare all’elettronica e l’edilizia. La sua fonte di reddito maggiore, soprattutto a partire dagli anni ’90, è stato il settore tecnologico, con cellulari e semiconduttori come protagonisti assoluti.
Nel 2017 la Samsung si trovava al sesto posto tra i marchi più potenti al mondo, con una aumento continuo che l’ha portata fino al quinto posto attuale. Nel 2022 la multinazionale ha avuto una crescita del 17%, con un valore totale di 87.689 miliardi di dollari.
4. Google
Quarta posizione per un altro colosso, Google. La multinazionale statunitense nasce nel 1998 a Menlo Park, cittadina della California, per mano di 2 studenti universitari, Larry Page e Sergey Brin. La società offre servizi online, tra cui il motore di ricerca Google, il sito più visitato del mondo, e il sistema operativo Android. Tra i servizi web ricordiamo Youtube, Gmail, Google Maps, Play Store ecc..
L’azienda ha oltre 70 sedi in 50 Paesi differenti, con oltre 130mila dipendenti. Nel 2022 la crescita di Google si è attestata al 28%, con un valore totale di 251.751 miliardi di dollari.
LA TOP 6 PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA