fbpx Elon Musk, completata ufficialmente l'acquisizione di Twitter
Attualità

Elon Musk, completata ufficialmente l’acquisizione di Twitter

di Gianmichele Trotta

Condividi con chi vuoi

Dopo mesi di battaglie social e lotte legali per concludere l’accordo, il numero uno di Tesla e SpaceX ha finalmente completato l’acquisizione di Twitter. Un’operazione dal valore record di 44 miliardi di dollari ha portato Elon Musk a diventare il nuovo capo della piattaforma di microblogging più discussa del momento. Licenziati in tronco molti dirigenti; cosa ne sarà del social media?

I primi cambiamenti

Prima ancora che la notizia venisse annunciata al grande pubblico, il nuovo capo di Twitter aveva già apportato nuove importanti modifiche all’asseto dirigenziale del famoso social media. Come riporta anche Il Sole 24 Ore, la scadenza dell’affare era fissata per oggi. Proprio stanotte Musk ha quindi firmato per rendere il tutto davvero ufficiale.

Sempre stanotte il nuovo capo della piattaforma ha iniziato a esercitare le sue funzioni da CEO, cominciando una progressiva trasformazione del social. Musk ha spesso riportato di voler cambiare pagina e rendere Twitter un posto più “libero”. Come prima iniziativa arriva la decisione di licenziare in tronco alcuni dei punti di riferimento più importante dell’ormai passata generazione di Twitter.

 

Elon Musk

Elon Musk (Youtube: @TED)

Cosa ne sarà di Twitter

Molti sono i dubbi da parte degli inserzionisti pubblicitari del social media, senza i quali non potrebbe sostenersi. Musk ha sempre espresso la volontà di rendere Twitter un posto più libero dove poter esercitare la libertà di espressione. In tal senso, nota è anche l’intenzione di voler aprire le porte a Donald Trump, ormai da tempo bannato dalla piattaforma.

Tuttavia, nelle ultime ore, riporta il Sole 24 Ore, Musk ha cercato di rassicurare il pubblico degli inserzionisti, affermando che la sua policy non significherà che si potrà dire “tutto quello che si vuole senza alcuna conseguenza”. Quello che più preoccupa i dipendenti di Twitter sono alcuni riferimenti del milionario circa un licenziamento di massa del personale, che potrebbe arrivare fino al 75%. Ovviamente si tratta solo di voci per il momento: vedremo che succederà prossimamente.

Per non perderti mai nessuna news dall’Italia e dal Mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi