di Tommaso Bersanetti
L’undicesima giornata di Serie A vedrà contrapposte Fiorentina e Inter per una sfida che ha tanto da dire per entrambe le squadre, ma che ha anche un fascino storico. Testiamo dunque la vostra conoscenza sul match del Franchi attraverso il Quiz targato NCC!
I precedenti tra Fiorentina e Inter; chi è in vantaggio negli scontri?
In totale, Nerazzurri e Viola si sono sfidati per ben 168 volte, con un bilancio a favore dell’Inter. La Beneamata, infatti, ha vinto in 69 occasioni, mentre la Fiorentina in 44 sfide; i pareggi sono stati 55.
Quali giocatori delle due squadre hanno come “vittima” preferita proprio l’avversaria?
Un giocatore per parte ha come vittima preferita proprio la sua prossima avversaria. Dal lato dei viola è Giacomo Bonaventura che, contro l’Inter, al pari della Sampdoria ha ottenuto le sue migliori performance in Serie A; quattro gol e tre assist in totale per l’ex Milan contro i nerazzurri. Passando alla sponda milanese invece è Hakan Calhanoglu il “miglior giocatore” nella rosa di Inzaghi quando si entra al Franchi. Il turco infatti ha messo a segno quattro reti contro la Fiorentina di cui tre proprio allo stadio di Firenze. I Viola sono anche la squadra contro la quale il centrocampista ha totalizzato più passaggi vincenti: quattro in totale.
Chi ha giocato con entrambe le maglie?
Nel corso della quasi centenaria rivalità che divide Inter e Fiorentina si è assistito più di una volta a un cambio di casacca. I doppi ex più famosi sono sicuramente Roberto Baggio, che alla Fiorentina ha cominciato a costruire il suo successo e ha poi indossato dal ’98 al 2000 la maglia nerazzurra, e Gabriel Batistuta, che a inizio anni 2000 visse una sfortunata avventura a San Siro senza raggiungere minimamente i fasti degli anni fiorentini. Merita una menzione onorevole anche il passaggio sul lungarno di Adriano, per una parte di stagione 2001–2002, in cui collezionò sei reti in quindici presenze con la maglia gigliata.
In tempi più recenti, possiamo trovare anche giocatori come Pazzini, Jovetic, Borja Valero e Vecino.
Le soluzioni al Quiz NCC
Chi è in vantaggio negli scontri diretti?
Inter, con 69 vittorie;
Fiorentina, con 44 vittorie;
Pareggio, 55 vittorie a testa.
L’Inter è la squadra in vantaggio negli scontri diretti con 69 vittorie totali su 168 incontri.
Quali tra questi giocatori delle due rose hanno come propria vittima preferita la Fiorentina o l’Inter in Serie A?
Kouamé e Lautaro;
Bonaventura e Calhanoglu;
Castrovilli e Skriniar.
Giacomo Bonaventura e Hakan Calhanoglu sono i due giocatori che trovano rispettivamente nell’Inter e nella Fiorentina la propria vittima preferita in Serie A.
Quali tra queste coppie sono formate da giocatori che hanno vestito entrambe le maglie?
Pazzini e Toni;
Cassano e Jovetić;
Batistuta e Adriano.
Quella formata da Gabriel Omar Batistuta e Adriano è l’unica coppia tra le tre proposte in cui figurano due giocatori che hanno vestito sia la maglia della Fiorentina che dell’Inter.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Articoli correlati:
- Il Chelsea non pensa al ritorno di Lukaku: il belga può rimanere all’Inter
- Mondiali 2022: nuovo ruolo in Qatar per Salah e Mahrez?
- Atalanta: disavventura per Zapata, fermato dalle guardie di una banca
© RIPRODUZIONE RISERVATA