fbpx Nuovo Governo: quali sono le tappe prima del "via" definitivo?
Attualità

Nuovo Governo: quali sono le tappe prima del “via” definitivo?

di Gabriele Nostro

Condividi con chi vuoi

Il Presidente del Senato della Repubblica (Ignazio La Russa) e il Presidente della Camera dei deputati (Lorenzo Fontana) sono stati eletti rispettivamente il 13 e il 14 ottobre. Così, dopo aver dato una identità ai due organi del Parlamento, ci si avvia verso la formazione del nuovo Governo. In vista di ciò, cosa accadrà nei prossimi giorni?

Alle porte del nuovo Governo: ecco cosa accadrà da oggi fino alla grande nomina

La Repubblica” ha fornito il programma verosimile dei prossimi avvenimenti; oggi 16 ottobre, è la data di scadenza per la scelta del gruppo parlamentare da parte di deputati e senatori. Probabilmente sarà una formalità che si risolverà entro le 24 ore.

Lunedì i Presidenti delle due Camere convocheranno i gruppi parlamentari; così si decreterà la loro formazione, e verranno eletti i loro presidenti. Martedì il Senato terrà la sua prima riunione tra i capigruppo; da questo momento in poi, Sergio Mattarella potrà consultarsi con i parlamentari insediatisi in virtù della nomina del Presidente del Consiglio.

Per mercoledì è prevista la riunione dei capigruppo della Camera dei deputati; in questa data verranno anche eletti, alle ore 15, vicepresidenti, senatori questori e segretari d’aula.

Giovedì ci sarà presumibilmente il “grande momento”, ovvero l’affidamento dell’incarico di formare il nuovo Governo; si prevede che prima Mario Draghi volerà a Bruxelles per presenziare al suo ultimo consiglio europeo, poi, probabilmente, Mattarella conferirà a Giorgia Meloni l’incarico di mettere insieme il nuovo esecutivo.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi