fbpx Europa League: tre curiosità su Sturm Graz-Lazio!
Sport

Europa League: tre curiosità su Sturm Graz-Lazio!

di Tommaso Bersanetti

Condividi con chi vuoi

Tornano l’Europa League e la Conference League e con loro le tre squadre impegnate nelle due coppe europee “del giovedì”. Questa sera scenderanno in campo la Fiorentina, per quanto riguarda la Conference, e la Roma e la Lazio per rappresentare l’Italia nell’altra competizione. Oggi ci concentreremo sui biancocelesti andando a scoprire tre curiosità sui loro avversari di questa sera: gli austriaci dello Sturm Graz.

1) Europa League, le statistiche europee dello Sturm Graz

Per quanto non sia una delle squadre più blasonate del Vecchio Continente, lo Sturm Graz possiede una discreta storia europea. Gli austriaci infatti hanno partecipato cinque volte alla Champions League chiudendo addirittura, nella stagione 2000-2001, la prima fase a gironi in cima alla classifica. Quella di quest’anno invece sarà la loro diciannovesima presenza in Europa League dove hanno esordito nel 1983 grazie al secondo posto in campionato ottenuto nella stagione precedente.

2) Uno stadio dal nome… particolare

La storia dello Sturm Graz possiede qualche particolarità soprattutto per quanto riguarda gli stadi. Fino al 1997 infatti gli austriaci hanno giocato le loro partite nel Gruabn, un impianto da dodicimila posti di cui quasi nessuno a sedere. La svolta è arrivata nell’anno successivo quando la squadra si è trasferita nello stadio intitolato a… Arnold Schwarzenegger! Successivamente il nome è stato modificato viste le accuse ricevute dall’ex governatore della California riguardanti la pena di morte.

3) I gemellaggi con le squadre italiane e non

Come spesso capita, molte squadre tedesche e austriache possiedono alcuni gemellaggi con società italiane. Lo Sturm Graz non è da meno! I prossimi avversari della Lazio infatti hanno stretto negli anni una forte amicizia con due rose del nostro paese, entrambe toscane. I tifosi provenienti da Graz sono infatti gemellati con Pisa e Carrarese. Gli austriaci però possono vantare dei rapporti molto stretti anche in Germania specialmente con gli ultras del Werder Brema e del Karlsruhe.

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Articoli correlati:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi