di Timothy Cristian Belosi
Stasera all’Allianz Stadium di Torino andrà in scena Juventus-Maccabi Haifa, valida per la terza giornata del girone H di Champions League. I bianconeri arrivano da due sconfitte consecutive con PSG e Benfica e ora si giocano il tutto per tutto per passare il turno. Fondamentale vincere stasera davanti al proprio pubblico, contro un avversario più che abbordabile sulla carta.
Dall’altra parte il Maccabi Haifa, ancora a 0 punti nel girone, è alla ricerca di un successo storico in questa competizione. Il calcio d’inizio è previsto per le 21 e nell’attesa noi di NCC abbiamo scovato 4 curiosità su Juve-Maccabi Haifa che forse non conoscevate.
Un solo precedente per Juventus-Maccabi Haifa
Ebbene sì, le due società si sono scontrate solo una volta, ai gironi della Champions League 2009/10. I bianconeri si sono imposti sia all’andata che al ritorno per 1 a 0. A Torino fu Chiellini l’autore del gol, mentre in Israele a deciderla fu Camoranesi.
La Juventus venne però eliminata in quel girone con Bayern Monaco e Bordeaux, finendo in Europa League dove ai quarti di finale uscì contro un Fulham che ribaltò in casa il 3 a 1 incassato a Torino.
Il ritorno del Maccabi in Champions e il riscatto della Juventus
La squadra di Haifa è alla sua ottava partecipazione nella massima competizione europea. Dopo la passata stagione trascorsa in Conference League, dove gli israeliani non hanno superato i gironi, tornano in Champions League dopo ben 13 anni dalla loro ultima apparizione. Proprio nell’edizione 2009/10 riuscirono ad eguagliare il loro miglior risultato del 2002/03, ossia la qualificazione ai gironi, ottenuta anche quest’anno. Per la Juventus invece si tratta di un appuntamento fisso che ormai non manca dal 2012.
I bianconeri desiderano poter nuovamente vincere la coppa dalle grandi orecchie che Gianluca Vialli alzò nel 1996 allo Stadio Olimpico di Roma. Da quel giorno la squadra di Torino è riuscita a raggiungere il gradino finale in 5 occasioni non riuscendo mai a portare a casa il trofeo numero tre. Nelle ultime tre edizioni la squadra ha sempre superato la fase a gironi, concludendo amaramente il percorso agli ottavi di finale; lo scorso anno è stato un sorprendente Villareal ad eliminare la Juventus (la squadra di Emery ha raggiunto poi la semifinale), nel 2020 invece abbandonarono la competizione per mano del Porto dopo i tempi supplementari e infine il Lione riuscì ad avere la meglio la stagione precedente con un totale di 2-2, passando grazie al goal segnato all’Allianz Stadium.
L’ARTICOLO PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA