di Alessandro Colepio
Sono passati pochi giorni dall’apertura dei server di FIFA 23 e il web è letteralmente impazzito, come succede ogni anno all’inizio del gioco di calcio più amato dai gamers. Come sempre i pro players studiano a fondo tattiche e meccaniche del gioco per poi aiutare i normali giocatori a costruire squadre competitive fin da subito.
Come sempre, la modalità più attesa di FIFA è Ultimate Team, dove ogni giocatore può costruirsi la sua rosa ideale con tutti i giocatori all’interno del gioco. L’unico limite riguarda il parametro dell’intesa, che permette ai calciatori di essere più performanti nel momento in cui in squadra si trovino compagni di squadra, di nazionale o di campionato.
Noi di NCC abbiamo preso per voi una rosa perfetta per iniziare, suggerita dallo streamer canadese Chuboi che da anni collabora con gli sviluppatori del gioco. La squadra in questione costa solo 25mila crediti ed è formata da giocatori di Serie A e del campionato portoghese, la Liga Nos.
La miglior rosa per iniziare FIFA 23 Ultimate Team
Il modulo scelto è il 4 1 2 1 2, che stando alle indicazioni dei pro players sembra veramente una scelta azzeccata quest’anno. Ovviamente la squadra è studiata per raggiungere il massimo dell’intesa grazie ai vari link fra giocatori.
Fra i pali viene schierato Juan Musso dell’Atalanta, che con un overall di 81 è una sicurezza fra i pali. La difesa a 4 combina fisico e velocita: a sinistra Sanusi del Porto, piccola chicca che costa solo 650 crediti ma ha ben 93 in velocità.
I centrali sono Pepe, sempre del Porto, e Kim Min Jae del Napoli. I due combinano fisicità e rapidità nello scatto, oltre che essere pericolosi sui calci piazzati. A destra un altro giocatore partenopeo, ossia Giovanni di Lorenzo, che ha 82 di overall e una carta molto ben bilanciata. Il costo totale della difesa è intorno ai 10mila crediti.
Centrocampo e attacco
Il mediano è un altro giocatore del Porto, il colombiano Uribe, che unisce una buona tecnica ha una grande capacità di recuperare palla in fase difensiva, per soli 950 crediti.
Sugli esterni la parola chiave è una sola: velocità. A sinistra Ademola Lookman dell’Atalanta, che eccelle nella corsa e nell’uno contro uno, mentre dall’altra parte Rafa Silva del Benfica. Come nella realtà il portoghese è una spina nel fianco per ogni difesa, grazie ad un incredibile 91 di velocità e un ottimo 86 in dribbling. Entrambi costano circa 1000 crediti.
A legare il gioco fra centrocampo e attacco ci pensa David Neres, schierato come trequartista grazie alla possibilità del brasiliano di giocare anche dietro le punte tramite un oggetto chiamato “cambio ruolo”, reperibile nei pacchetti o sul mercato. Anche lui è un dribblatore funambolico ed ha anche 5 stelle nel parametro “mosse abilità”, che gli permettono di compiere i gesti tecnici più difficili del gioco. Il suo costo è di circa 1000 crediti.
Chiudiamo col tandem offensivo tutto targato Serie A: Victor Osimhen del Napoli e Luis Muriel dell’Atalanta. Il nigeriano, come nella realtà, si esalta negli spazi grazie ad un 90 in velocità e alle sue gambe lunghe. I suoi 185 centimetri lo rendono inoltre una grande minaccia aerea. Il valore migliore rimane però l’88 in finalizzazione, che di fatto gli permette di essere un cecchino nell’area. Il prezzo si aggira sui 1500 crediti.
Muriel, invece, svolgerà più un ruolo da seconda punta, creando spazi per Osimhen e sfruttando la sua tecnica per servire il compagno. 89 in velocità e 86 in dribbling sono le sue armi migliori, ma occhio a lasciarlo troppo solo: il suo 83 di tiro è un valore di tutto rispetto. Per soli 3500 crediti il colombiano è uno dei migliori attaccanti dell’intero gioco per chi non avesse possibilità di prendere i top players.
Questa squadra è un ottima scelta per iniziare a giocare senza la necessità di spendere soldi in pacchetti. 25mila crediti sono un prezzo facilmente raggiungibile con qualche ora di gioco. Ora non vi resta che costruire questa rosa e mettervi alla prova su FIFA 23 contro altri gamers in tutto il mondo.
Vi ricordiamo di continuare a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna per non perdere tutte le ultime notizie sul mondo dei videogiochi. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- Far Cry 6, secondo un leak è in arrivo la Game of the Year Edition
- The Witcher Story, terzo episodio: i Regni Settentrionali e l’Impero Nilfgaardiano. Suddivisione e descrizione dei vari Regni di The Witcher
- Paramount+ e Xbox: arriva la prova gratuita per gli abbonati al Game Pass
© RIPRODUZIONE RISERVATA