fbpx La sonda DART ci è riuscita: si è schiantata su un asteroide
Attualità

La sonda DART ci è riuscita: si è schiantata su un asteroide

di Lorenzo Scorsoni

Condividi con chi vuoi

Un grande successo per la “piccola” sonda DART durante i test della NASA. L’agenzia spaziale sta da tempo cercando di predisporre una difesa planetaria dai corpi celesti vaganti nello spazio. Nel primo test la sonda è riuscita a schiantarsi con successo su un asteroide. Il programma di difesa sta cercando di proteggere l’atmosfera della Terra da eventuali impatti con asteroidi di grandi dimensioni. La missione della sonda è stata ripresa in diretta, in uno spettacolo mozzafiato.

Lo schianto della sonda DART

La sonda DART è un satellite LiciaCube, dell’azienda Argotec: “La navicella spaziale delle dimensioni di un distributore automatico si è scontrata con successo con l’asteroide Dimorphos, che ha le dimensioni di uno stadio di calcio e non rappresenta una minaccia per la Terra”, commenta Lori Glaze, direttore del test. “Stiamo intraprendendo una nuova era, un’era in cui abbiamo potenzialmente la capacità di proteggerci da qualcosa come l’impatto di un asteroide pericoloso”. La missione è stata ripresa in diretta tra gli applausi degli ingegneri della NASA.

Uno spettacolo in diretta

La sonda DART ha una tecnologia SmartNav, che le permette di trasmettere in altissima definizione immagini dal vivo. Ciò ha permesso la ripresa in diretta video della missione, dalla partenza allo schianto con l’asteroide.

Come previsto dalla missione, nell’impatto la sonda si è distrutta. Un sacrificio necessario per il buon esito dell’esperimento: nei prossimi giorni infatti la NASA analizzerà i dati sulla traiettoria dell’asteroide, per capire se l’impatto è effettivamente riuscito a deviarlo come previsto. In caso di successo, sarebbe un tassello fondamentale per il futuro dell’umanità che, prima o poi, dovrà fare i conti con una minaccia simile.

 

Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa

potrebbero interessarti:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi