di Gabriele Nostro
Sono stati chiusi alle ore 23:00 i seggi per le elezioni del Parlamento italiano e per le regionali in Sicilia. In attesa dei risultati, che verranno svelati nella giornata di domani, Consorzio Opinio Italia per la Rai, Quorum/Youtrend per Sky TG24, Swg per La7, e Tecnè per Mediaset, hanno condotto delle analisi e delle proiezioni preliminari. Così, da stanotte, i cittadini avranno la possibilità di ipotizzare i numeri e gli esiti delle votazioni.
Elezioni: cosa comunicano le stime?
Tramite interviste fuori seggio e statistiche da informazioni parziali, è stato lineato un quadro generale degli esiti plausibili. I dati-campione confermano le tendenze previste: al centrodestra si affibbia il 43,5% delle preferenze, al centrosinistra il 27%. Dettagliatamente, in ordine decrescente: per Fratelli d’Italia si stima il 24,5%, per il Partito Democratico il 19%, per il Movimento 5 Stelle il 16%, per la Lega il 7% e per la coalizione Azione-Italia Viva la stessa percentuale.
A fine giornata, l’affluenza registrata si attesta a circa il 64%. Approssimativamente dieci punti percentuale in meno rispetto alla tornata elettorale del 2018. I dati provengono da Eligendo, il sito del ministero dell’Interno.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA