di Gabriele Nostro
Tre i protagonisti della storia: un uomo, una donna e un cane; quasi tre i mezzi: due biciclette e un trasportino, e una grande volontà, accompagnata da solidi ideali a dar la spinta per una percorrenza record lunga 7.237 chilometri. Tutto ciò per perseguire un solo obbiettivo: realizzare il più grande disegno GPS della storia…
Una curiosa iniziativa green che è valsa il record
A ricostruire l’accaduto ci ha pensato ANSA; Daniel, Arianna e il fido Zola, di Orta san Giulio (Novara) sono partiti in sella alle proprie biciclette, con l’intento preciso di stabilire un nuovo “miglior risultato” nella sfida “di disegno”. Prima di loro, il record del più grande disegno GPS effettuato con qualsiasi mezzo era di 7.163 chilometri; quello della più estesa rappresentazione tracciata con la bici era invece di 4.106 chilometri.
Con un piano ben delineato, il gruppo ha segnato su una mappa l’itinerario da seguire; percorrendolo e lasciando le “impronte”, sono riusciti a formare sul GPS l’immagine pensata. Prendendo il via da Orta San Giulio, nell’arco di 131 giorni, il terzetto ha attraversato diversi Paesi europei (Francia, Belgio, Svizzera e Germania i principali), creando nel sistema di coordinate la sagoma di una bicicletta.
Intervistati ai microfoni dell’ANSA, Daniel e Arianna hanno dichiarato:
“Perché abbiamo disegnato una bicicletta gigante? Siamo preoccupati per il cambiamento climatico, e crediamo che la bicicletta rappresenti una speranza. Vorremmo incoraggiare le persone a usare di più la bicicletta, anziché la macchina, almeno per tragitti brevi.
Vorremmo anche mostrare ai Governi che c’è una parte crescente della società che si impegna ad usare la bicicletta come mezzo di trasporto. Ci auguriamo che questi possano agire fornendo più infrastrutture a coloro che si spostano sulle due ruote”.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA