fbpx Mostra del Cinema di Venezia 2022: annunciata la giuria del concorso!
Cinema & Serie TV

Mostra del Cinema di Venezia 2022: annunciata la giuria del concorso!

di Lorenzo Procopio

Condividi con chi vuoi

La Biennale di Venezia ha comunicato i nomi che presiederanno la giuria della 79° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica del 2022. Tra questi figurano profili altisonanti, che il prossimo 10 settembre stabiliranno i vincitori del concorso.

Venezia 2022: ecco i giudici

La Biennale di Venezia, con un comunicato ufficiale sul suo sito, ha reso noti i componenti della giuria dell’imminente Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che si svolgerà nella città lagunare dal 31 agosto al 10 settembre. Giunto alla 79° edizione, quest’anno il festival cinematografico più antico al mondo festeggia i 90 anni dalla sua fondazione.

Ricordiamo che la giuria della Mostra ha il compito di assegnare i premi relativi alla sezione del concorso ufficiale, tra i quali il Leone d’Oro al miglior film. Come presidente della giuria è stata scelta l’attrice Julianne Moore, affiancata da Mariano Cohn, Leonardo Di Costanzo, Audrey Diwan, Leila Hatami, Kazuo Ishiguro Rodrigo Sorogoyen.

Julianne Moore presidente della giuria

L’attrice statunitense Julianne Moore avrà l’onore di ricoprire l’importante incarico di presidente della giuria della Mostra del cinema di Venezia 2022. L’attrice premio Oscar nel 2015 per “Still Alice“, continua il suo particolare feeling con i festival cinematografici europei, essendo la prima statunitense ad aver vinto il premio come miglior attrice in tutti e tre i maggiori festival d’Europa: Cannes (nel 2014 per “Maps to the Stars“), Berlino (nel 2002 per “The Hours“) e Venezia (nel 2002 per “Lontano dal paradiso“).

Julianne Moore (@Shutterstock)

Chi sono gli altri giurati?

A supportare Julianne Moore ci saranno nomi di grande spessore che dimostrano la vocazione internazionale (e l’ottica imparziale) della mostra:

  • Mariano Cohn (Argentina): regista, sceneggiatore e produttore. In concorso a Venezia 2021 con l’apprezzato “Finale a Sorpresa” (con Penelope Cruz e Antonio Banderas);
  • Leonardo Di Costanzo (Italia): regista e sceneggiatore. Fresco vincitore del David di Donatello alla miglior sceneggiatura per “Ariaferma“, presentato Fuori Concorso a Venezia 2021;
  • Audrey Diwan (Francia): regista e sceneggiatrice. Vincitrice del Leone d’Oro a Venezia 2021 con il film “La scelta di Anne – L’événement“;
  • Leila Hatami (Iran): attrice. Vincitrice nel 2011 dell’Orso d’Argento al Festival Internazionale del Cinema di Berlino grazie al film “Una Separazione“.
  • Kazuo Ishiguro (Giappone/Gran Bretagna): scrittore e sceneggiatore. Due dei suoi romanzi sono stati trasposti in film di successo quali “Quel che resta del giorno” e “Non lasciarmi“. Noto ai più per aver vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 2017;
  • Rodrigo Sorogoyen (Spagna): regista, sceneggiatore e produttore. Nel 2019 ha presentato alla Mostra di Venezia il suo film “Madre“.

In attesa dell’inizio della Mostra il 31 agosto, che si preannuncia come ogni anno ricca di pellicole interessanti, vi invitiamo a seguire Nasce, Cresce, Streamma per rimanere aggiornati su tutte le notizie di Cinema e Serie TV.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi