di Enea Bacciocchi
I social network al giorno d’oggi sono il principale strumento per informarci sugli avvenimenti quotidiani e non solo. Ormai la nostra vita è governata da queste piattaforme che in ogni istante producono materiale per tenerci informati in qualsiasi ora del giorno e intrattenerci. Sicuramente, una delle applicazioni social più famose ed usate al momento è Instagram: la piattaforma di Meta attualmente ha più di 2 miliardi di utenti attivi mensilmente.
L’app è basata sulla condivisione di immagini, che impattano immediatamente sull’utente creando reazioni. Per questa ragione, da oggi 1 giugno, Instagram ha deciso di attivare la funzione di allerta Amber per i bambini scomparsi nell’area in cui noi utenti siamo posizionati. Questa sistema, creato negli Stati Uniti, consiste in una sorta di allarme nazionale che entra in funzione in caso di sospetto rapimento di minori. Un’iniziativa ammirevole, che potrebbe aiutare tramite una rete enorme di persone a dare un lieto fine ad alcuni di questi casi di sparizione.
In cosa consiste l’allarme Amber?
Come specificato da TGCOM24, gli avvisi che questo allarme lancerà includeranno i dettagli sul bambino: foto, descrizione, luogo del rapimento e qualsiasi altra informazione utile per il ritrovamento. Un’iniziativa davvero utile, che può salvare delle vite solamente grazie ad un’applicazione che usiamo quotidianamente. Purtroppo però, l’Italia dovrà ancora aspettare per questo previlegio: infatti, questa funzione sarà disponibile in soli 24 paesi nel mondo, oltre i creatori americani.
In Europa hanno aderito fin da subito Belgio, Bulgaria, Grecia, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Romania ed Ucraina.
Le parole della creatrice del progetto
L’allerta e le informazioni potranno ovviamente essere inoltrate ad amici e conoscenti, così da diffondere ulteriormente la notizia. Vi sarà un numero in allegato per allertare il più velocemente possibile le forze dell’ordine. A capo dell’iniziativa troviamo Michelle Delaune, presidente e CEO del National Center for Missing & Exploited Children, che ha rilasciato il seguente messaggio.
“Comprendiamo che le fotografie sono uno strumento essenziale per individuare i bambini scomparsi e, ampliando la portata di Instagram per includere più persone, saremo in grado di visualizzare le foto di giovani scomparsi con milioni di persone in più”.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
- Napoli: cercano di scippare due turisti e gli abitanti li aiutano a scappare…
- La Francia vieta l’utilizzo di termini inglesi provenienti dal mondo dei videogiochi
© RIPRODUZIONE RISERVATA