di Michele Messina
The Binding of Isaac, il rouge-like ideato da Edmund McMillen e sviluppato da Nicalis, è presto diventato un fenomeno del genere. Con diversi DLC rilasciati negli anni, l’avventura di Isaac nei tormenti della mente e della religiosità ha raggiunto un numero sbalorditivo di utenti.
Il personaggio nascosto in The Binding of Isaac
Dopo una prima versione rilasciata nel 2011, è stato con l’aggiornamento Afterbirth che TBOI ha raggiunto il successo mondiale. Con questa nuova versione il gioco, oltre ad aver ricevuto delle piccole migliorie grafiche, il titolo è infatti stato inondato di contenuti aggiuntivi.
Per ogni DLC in The Binding of Isaac viene aggiunto un personaggio e un finale alternativo, da sbloccare con precise sfide, utilizzando i nuovi personaggi introdotti e seguendo alcune indicazioni. Ad ogni finale poi, corrisponde una versione diversa del povero Isaac, anche se alcuni punti fermi nella trama vengono mantenuti. L’easter egg legato a questa prima espansione però, non riguarda un finale alternativo, bensì un personaggio sbloccabile.
Subito dopo il rilascio dell’aggiornamento, i giocatori hanno concentrato i loro sforzi per trovare tutti gli indizi, ma la sfida era tutt’altro che semplice. Per capire come è stato possibile ottenere questo personaggio segreto dovremo seguire passo passo le evoluzioni di questa storia.
I fan e il misterioso “codice”
L’espansione Afterbirth aggiunse, oltre a nuovi oggetti e personaggi, anche una nuova modalità di gioco, la Greed Mode. In questa modalità orda, dovremo sconfiggere ondate di nemici per ottenere monete da pagare in pegno alla Greed Donation Machine. In cambio, per ogni traguardo raggiunto, riceveremo un premio. Per uno strano bug però, in seguito al rilascio della modalità, era possibile donare alla macchina solo 109 monete, non una di più, non una di meno. Ora, tenete a mente questo numero, perché sarà importante per questo complesso easter egg.
All’interno della Greed Donation Machine non era presente un premio per questo preciso numero di monete: un bug, o almeno così sembrava. La richiesta dei fan di correggere l’errore ricevette poi risposta, ma non si trovò una immediata soluzione al problema: ci vollero ben 109 ore per correggerlo. Coincidenze?
Questa correzione però, non fermò MetalAlex, un utente Reddit, che notò uno strano particolare nella pagina Steam del gioco. Un codice morse. Il codice, una volta “tradotto”, porto l’utente su Imgur, più precisamente ad un’immagine 109×109 di The Lost, un personaggio aggiuntivo di The Binding of Isaac. Nell’immagine si vedevano otto ombre e una misteriosa mappa; quest’ultima e McMillen stesso, condussero gli utenti ad un nuovo indizio.
Il gioco in realtà alternativa, ARG
Se i primi indizi ottenuti da questo strano easter egg, rimanevamo comunque legati al mondo del virtuale, con la mappa l’avventura prendeva una nuova strada. Gli utenti, si ritrovarono a Santa Cruz, in California. Arrivati sul luogo, questi trovarono ad attenderli un poster, con un numero di telefono a cui mancavano tre cifre. Ovviamente 109. Al numero, una volta completato e chiamato, rispondeva un messaggio pre-registrato al contrario: si trattava dell’ennesimo indizio. Coadiuvati da McMillen, gli utenti decifrarono il messaggio: “We must go deeper”, ovvero: “Dobbiamo andare più a fondo”.
Con un altro twist, convertite le lettere in cifre, si ottennero le coordinate della città di Santa Ana, sempre in California. Raggiunta la location, i fan si recarono, neanche a dirlo, al civico 109. Qui trovarono una statuetta di The Greed, altro personaggio giocabile di The Binding of Isaac.
Sulla statuetta erano iscritti altri segni e messaggi, che andavano decodificati. Questo messaggio conteneva un nome utente e una password di un account Twitter. Una volta effettuato l’accesso con la password “Isaac is dead”, trovarono la sorpresa finale di tutta questa strana caccia al tesoro. Un’immagine che ringraziava la community per aver finalmente trovato The Keeper, il personaggio segreto di The Binding Of Isaac: Afterbirth.
Una strana avventura quella degli utenti di TBOI, che si sono trovati a girare per mezza California. Fortunatamente adesso, The Keeper è sbloccato automaticamente con Afterbirth, evitando ai giocatori di mettersi in marcia. E voi, avete già giocato a The Binding of Isaac? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato leggi anche:
- The Binding of Isaac: tutto sull’ultimo aggiornamento console
- Epic Games Store: quanti sconti interessanti!
© RIPRODUZIONE RISERVATA