di Andrew Pompili
Il calcio è uno degli sport più affascinanti del mondo, se non il più emozionante. Per voler diventare un grande calciatore, come in tutti gli sport, bisogna iniziare dalle base, dai settori giovanili. In questi ultimi anni, molti club stanno investendo sui settori giovanili, con l’obbiettivo di scovare nuovi talenti, che possano un giorno diventare fenomeni ed essere contesi dalle squadre più forti del mondo.
Alcune squadre devono fare il giro del mondo per trovare nuovi possibili fenomeni, mentre altre li hanno in casa. Una delle classi che sta emergendo nel panorama del calcio internazionale e mondiale è quella del 2002, con alcuni giocatori già affermati a livello internazionale. Siete curiosi di scoprire quali sono i dieci giocatori talentuosi con il valore più alto nati nel 2002? Andiamo a vedere la classifica nel dettaglio.
Da Pedri a Camavinga, passando per Ansu Fati
Sulla base dei dati e dei valori di mercato di Transfermarkt, abbiamo stilato una classifica con i 10 calciatori più talentuosi e con più valore nati nel 2002. Il primo dato che emerge è che non ci sono giocatori italiani e questa non è una novità. Le società italiane preferiscono investire soldi all’estero acquistando giocatori “mediocri” e non valorizzando i settori giovanili. E i risultati si vedono: due mancate qualificazioni consecutive ai mondiali.
La situazione in Europa è totalmente differente, soprattutto in Spagna. Non a caso, il leader di questa classifica é Pedri. Il 19enne del Barcellona è esploso in questa stagione. In poco tempo, è diventato il cardine della squadra e vederlo giocare emoziona tutti gli appassionati del mondo del calcio e i tifosi di tutto il mondo. Pedri a Novembre giocherà per la prima volta nella sua storia un Mondiale di Calcio con la Spagna e sicuramente sarà protagonista.
Ansu Fati è sicuramente un altro giocatore che diventerà un fuoriclasse assoluto. Lui è esploso nella scorsa stagione. Questa annata è stata travagliata per l’ala sinistra spagnola a causa di parecchi infortuni che lo hanno tenuto fuori per molto tempo, ma sicuramente avrà l’opportunità di dimostrare il suo valore al prossimo mondiale e nella prossima Champions League con il Barcellona.
Eduardo Camavinga è l’antagonista di Pedri in questa stagione. Tra due settimane avrà l’opportunità di giocare la finale di Champions League con il suo Real Madrid contro il Liverpool. Il suo valore sul mercato è già oltre i 50 milioni, ma la qualità che esprime quando viene impiegato da Carlo Ancellotti è superiore al valore attuale. Giocatore che ha una grande forza fisica, visione di gioco e tecnica. Diventerà sicuramente uno dei calciatori più forti anche della nazionale francese.
Una menzione la merita anche Yéremy Pino. L’attaccante spagnolo del Villarreal è stato decisivo in questa stagione con le sue giocate, che hanno permesso al club spagnolo di giocare una semifinale di Champions League, dopo aver vinto l’anno precedente la finale di Europa League. L’ala destra spagnola diventerà ancora più forte e vedremo se qualche grande club deciderà di puntare di lui in futuro. Oltre a loro ci sono altri giocatori molti promettenti che proveranno a prendersi la scena. Vediamo la classifica completa dei primi 10:
1) Pedri: Barcellona: 80 milioni di euro
2) Ansu Fati: Barcellona: 65 milioni di euro
3) Eduardo Camavinga: Real Madrid: 55 milioni di euro
4) Giovanni Reyna: Borussia Dortmund: 42 milioni di euro
5) Yéremy Pino: Villarreal: 40 milioni di euro
6) Nuno Mendes: PSG: 40 milioni di euro
7) Ryan Gravenberch: Ajax: 35 milioni di euro
8) Karim Adeyemi: Salisburgo: 35 milioni di euro
9) Josko Gvardiol: Lipsia: 30 milioni di euro
10) Nico González: Barcellona: 25 milioni di euro
Vi è piaciuta questa Top 10 oppure vi aspettate qualche altro giocatore? Per essere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia e su tutti i nostri canali social
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarti:
- Bayern Monaco: possibile scambio con il Chelsea per Lewandowski?
- Inter, chi per il dopo Perisic? Ecco i possibili sostituti
© RIPRODUZIONE RISERVATA