di Erik Veronese
Gli elementi che concorrono a rendere un titolo un capolavoro sono molti, tra questi un ruolo fondamentale è ricoperto dall’ambientazione. Soprattutto per quanto riguarda i videogiochi open world, è importante che il mondo nel quale “vivremo” durante il corso della nostra esperienza sia ben caratterizzato. Una terra credibile, pulsante e ricca di sfaccettature è indubbiamente importantissima, poiché facilita l’immersione del giocatore. Riuscire a respirare a pieni polmoni l’aria incontaminata di un mondo fantastico, o percepire l’inquinamento e l’atmosfera lugubre di una città post-apocalittica è sintomo di un ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori. Ma adesso, senza indugiare oltre, addentriamoci in questa Top 6!
6. Night City
Nonostante Cyberpunk 2077 sia stato vittima di critiche a volte eccessive, uno dei meriti che bisogna riconoscergli e che dobbiamo dare a CD Projekt Red è l’ambientazione. Uscita dai migliori racconti cyberpunk, Night City entra di diritto in questa top. Giocando al titolo della software house polacca su console next-gen o PC di ultima generazione, ci si rende conto di quanto la metropoli in cui vive V sia unica nel suo genere. Una città in cui lusso e squallore coesistono, una metropoli in cui la criminalità prevale sulla giustizia.
Tra cittadini indaffarati e gang pronte a dare inizio ad una sparatoria nel cuore delle piazze affollate, in questo gioiello dell’immaginario sci-fi è difficile annoiarsi. Tuttavia, lo splendore di Night City, come suggerisce il nome, lo possiamo ammirare la notte; durante le ultime ore del giorno e nei primi attimi della mattina, Night City si illumina grazie alle luci fredde e affascinanti dei neon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA