fbpx Il Quiz di NCC sulle semifinali di Champions League -
Sport

Il Quiz di NCC sulle semifinali di Champions League

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Mancano poche ore a due degli eventi più attesi dell’anno: le semifinali di Champions League. Il Manchester City affronterà il Real Madrid, mentre il Liverpool dovrà vedersela con la sorpresa Villarreal. La massima competizione per club entra quindi nella fase più incandescente: due partite dividono altrettante squadre dalla finale.

Le semifinali di Champions League sono spesso fra le partite più belle della stagione: il doppio confronto è il palcoscenico preferito dei grandi campioni, che con le loro giocate aprono la strada alla finale. Partite emozionanti, rimonte e gesti tecnici di altissimo livello: tutto ciò che serve per far divertire i tifosi di tutto il mondo. Ma quante cose sapete sulle semifinali di Champions?

Noi di NCC abbiamo proposto un quiz sulle Stories della nostra pagina Instagram, e qui troverete le risposte. Quante ne avete indovinate?

Le risposte al quiz sulle semifinali di Champions

1) Chi è il miglior marcatore delle semifinali?

Cristiano Ronaldo è il miglior marcatore sia nella storia della competizione che delle semifinali. Un bomber implacabile che si è sempre esaltato nei palcoscenici importanti: sono 13 i gol messi a segno in 21 apparizioni. Con quest’ultimo numero, CR7 si guadagna anche il titolo di giocatore con più presenze in semifinale di sempre. Un’istituzione del calcio e un implacabile terrore per gli avversari.

Rimane nella memoria di tutti i tifosi del Real Madrid quella semifinale d’andata del 2017 in cui sua maestà Cristiano decise di travolgere i rivali dell’Atletico Madrid con una sonora tripletta che di fatto spedì i blancos a giocare la finale di Cardiff con la Juventus.

 

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo (@Shutterstock)

 

2) Chi è il marcatore più giovane della storia delle semifinali?

L’enfant prodige Kylian Mbappé si è portato a casa questo riconoscimento ai tempi del Monaco. Il francese, all’età di 18 anni e 140 giorni, segnò la sua prima rete alle semifinali della competizione nella gara di ritorno con la Juventus, il 9 maggio 2017. La partita finì poi 2 a 1 per i bianconeri, che si qualificarono alla finale, ma tutto il mondo riconobbe la grandezza di quel ragazzino francese che si mise in mostra più dei compagni.

Quell’anno la squadra monegasca si laureò campione di Francia e raggiunse, appunto, le semifinali di Champions. La gara d’andata si giocò a Montecarlo e la Juventus vinse 2 a 0 grazie ad una doppietta di Higuain. Tra gli sconfitti, però, si distinse per spunti e pericolosità proprio Mbappé, che fu la principale soluzione offensiva dei suoi. Al ritorno la Juve allunga ulteriormente il vantaggio, ma Mbappé è più ispirato che mai: nonostante l’ormai certa eliminazione, il francese si inserisce in area fra due difensori e raccoglie il cross basso del terzino, depositando di piatto in rete. Un goal da attaccante vero che gli valse i complimenti di Barzagli, quella sera schierato a destra proprio per contenere il giovane talento francese.

 

Kylian Mbappé (@Shutterstock)

 

3) Quale è la partita in cui, fra andata e ritorno, si sono segnati più gol?

Molti italiani la ricorderanno ancora: la sfida fra Roma e Liverpool dell’edizione 2017/18 finì con ben 13 gol in 2 partite. L’andata finì 5 a 2 per i Reds ad Anfield, che approcciarono più arrembanti che mai e si trovarono sopra di 5 gol in 70 minuti. Una Roma completamente assente si svegliò a 10 dalla fine e trovò due gol che diedero speranza almeno per il ritorno.

All’Olimpico il copione non cambiò e il Liverpool dopo 25 minuti conduceva per 2 a 1 con una differenza di 4 reti totali. Gli uomini di Klopp abbassarono però i ritmi e rischiarono nel finale, con Nainggolan che sul risultato di 2 a 2 infilò una doppietta che avvicinò per pochi istanti la Roma all’impresa. Al triplice fischio gli inglesi si qualificano per la finale dopo uno degli scontri più emozionanti di sempre, terminato 4 a 2 per i giallorossi.

Riepilogo Quiz Instagram NCC

Chi è il miglior marcatore delle Semifinali di Champions?

  • Cristiano Ronaldo, con 13 centri in 21 partite.

Chi è il marcatore più giovane della storia delle Semifinali di Champions?

  • Kylian Mbappé, 18 anni e 140 giorni-

La sfida in cui ci sono stati più goal (tra andata e ritorno)

  • La sfida tra Roma e Liverpool del 2017/2018, con ben 13 goal segnati in 2 partite.

 

Quante ne hai indovinate? Speriamo che il quiz ti sia piaciuto. Continua a seguirci su NCC per tutte le notizie e altri quiz come questo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi