di Mattia Trincas
A sorpresa, la FIFA ha deciso di lanciare un nuovo servizio di streming, dedicato ad uno degli sport più amati al mondo: il calcio. Infatti, l’organo di governo del calcio mondiale ha di recente annunciato la nascita della piattaforma FIFA+, la prima totalmente gratuita che trasmetterà in diretta oltre 40000 match nel 2022, tra incontri maschili e femminili.
FIFA+ promette inoltre di offrire al pubblico la trasmissione di partite dei campionati di tutto il mondo, statistiche aggiornate, contenuti di archivio, contenuti esclusivi offerti da alcune icone dello sport e top player ancora in attività, e molto altro.
FIFA+: qualche dettaglio in più sulla nuova piattaforma
Nel comunicato ufficiale della FIFA, oltre alle promesse già elencate, ci sarebbero anche alcuni dettagli in più. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Partite in diretta: dai migliori campionati, alle giovanili
FIFA+, non promette solamente un quantitativo impressionante di match trasmessi gratuitamente, ma anche una grande varietà di campionati disponibili. Si legge infatti sul comunicato che “Entro la fine del 2022, FIFA+ trasmetterà l’equivalente di 40000 partite in diretta all’anno, da 100 Associazioni che fanno parte della FIFA“. Come specificato in precedenza, questi match abbracceranno sia il calcio maschile che femminile, e comprenderanno sia match dei campionati europei maggiori, che match di squadre giovanili.
Materiale d’archivio su FIFA+
Naturalmente, essendo la piattaforma gestita dalla FIFA, andrà anche a trasmettere sia i match del Mondiale maschile in Qatar di quest’anno, che di quello femminile del 2023, che si disputerà in Australia e Nuova Zelanda. Saranno quindi disponibili anche materiali riguardanti le precedenti edizioni dei Mondiali, partendo dal 1950, fino ad arrivare a oggi; chiaramente il caricamento di questi video sarà graduale, e non saranno disponibili fin da subito.
Statistiche, news, giochi e molto altro a disposizione
All’interno di questa rivoluzionaria idea, ci saranno anche delle sezioni dedicate alle statistiche; infatti, saranno messi a disposizione i dati raccolti da ben 400 competizioni maschili e 65 femminili, in giro per il mondo. Inoltre, vi sarà una sezione completamente dedicata dalle news provenienti da tutti i campionati mondiali, maschili e femminili. Infine, saranno disponibili anche dei sondaggi, quiz e fantasy football.
FIFA+ Originals: di cosa si tratta?
In sostanza si tratta di contenuti esclusivi, creati ad hoc per il pubblico di FIFA+, nei quali alcuni protagonisti d’eccezione raccontano le loro storie. Vedremo quindi dei documentari, interviste e veri e propri talk show, ai quali prenderanno parte alcune delle star più importanti e iconiche del mondo del calcio. Questi contenuti verranno poi tradotti in 11 lingue, e verranno distribuiti in oltre 40 Paesi del mondo.
Le parole di Gianni Infantino sulla nuova iniziativa
Sempre nel comunicato ufficiale della FIFA si possono trovare le prime dichiarazioni del presidente della Federazione Internazionale Gianni Infantino. Di seguito, le riportiamo:
“FIFA+ rappresenta il prossimo passo per realizzare la nostra visione di rendere il calcio più inclusivo e accessibile a tutti. Ciò è alla base della missione della FIFA di espandere e sviluppare il calcio in tutto il mondo.
Questo progetto rappresenta un cambiamento culturale per il modo in cui diversi tipi di fan desiderano esplorare il calcio globale ed entrarvi in contatto. Ciò è stato parte della mia visione per il triennio 2020-2023. Accelererà la democratizzazione del calcio, e siamo lieti di condividerla con i tifosi“.
Attualmente la piattaforma non è disponibile in italiano, ma nei prossimi mesi, riceverà sicuramente questo aggiornamento. Cosa ne pensate di questa iniziativa? È una decisione che può realmente cambiare il modo di vedere il calcio, oppure è un servizio superfluo? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
- Mondiali 2022: la FIFA valuta il prolungamento del tempo di gioco a 100 minuti?
- Amnesty getta altre ombre sui Mondiali: “In Qatar violati diritti dei lavoratori”
- Qatar 2022, il capo della sicurezza dichiara: “Rischioso sventolare bandiere LGBT allo stadio”
© RIPRODUZIONE RISERVATA