fbpx Ucraina, ultime dalla guerra
Attualità

Ucraina, ultime dalla guerra

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Nelle ultime ore dal fronte Ucraina-Russia arrivano diverse notizie importanti. Mentre continua lo scontro sul campo, il Cremlino conferma come necessario il pagamento in Rubli per le forniture di gas. In atto diverse mosse diplomatiche in risposta all’Europa.

Una chiamata alle armi e ulteriori tensioni

Come riportato dall’agenzia russa Ria Novosti, Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla coscrizione primaverile per “effettuare dal 1 aprile al 15 luglio 2022, la coscrizione di cittadini russi di età compresa tra 18 e 27 anni che non sono nella riserva (…), per un totale di 134.500 persone”. Quest’ulteriore chiamata alle armi testimonia come lo scontro in Ucraina, ufficialmente un ”operazione speciale” stia generando diversi grattacapi al leader di Mosca, tanto da giustificare un ampliamento delle forze militari.

Putin

Putin (Shutterstock)

Mosca vieta l’ingresso ai leader europei in risposta alle sanzioni contro la Russia. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri, Sergej Lavrov, secondo quanto riporta la Tass.

Sono importanti inoltre le dichiarazioni di Putin, riportate dalla stessa agenzia : “Nessuno ci vende niente gratis, e noi nemmeno faremo opere di carità. Ciò significa che i contratti esistenti, in caso di mancato pagamento del gas in rubli, saranno interrotti”. In merito ai contratti per le forniture ancora in vigore tra UE e Federazione Russa.

Il vicecancelliere tedesco Robert Habeck ha annunciato invece, che ci saranno nuove sanzioni alla Russia. “Le sanzioni dell’ultimo pacchetto non saranno le ultime”, ha detto a margine del colloquio col collega Francese Bruno La Maire. Habeck ha spiegato che i due ministri hanno individuato i punti che dovrebbero essere contenuti in un prossimo pacchetto di misure.

In giornata rimane in vigore il cessate il fuoco riguardo i corridoi umanitari, nel segmento che va da Berdyansk a Zaporizhzhia. Le truppe russe hanno abbattuto però un convoglio di autobus con volontari vicino a Chernihiv, nel nord di Kiev. Come riportato dall’agenzia ANSA.

Se ti è piaciuto l’articolo potrebbero interessarti anche :

Di Enrico Tiberio Romano

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi