di Nicolò Bacchi
L’onda mediatica che ha seguito il brutto gesto di Will Smith alla cerimonia degli Oscar 2022 non sembra destinata a rallentare. Dopo aver ricevuto critiche e rimproveri da parte di colleghi e amici, l’attore vincitore del premio per il Miglior Attore Protagonista pare vicino a subire ripercussioni da parte dell’Academy. E, in casi davvero estremi, secondo alcuni, anche la perdita del titolo appena vinto.
Will Smith, dallo schiaffo alla gogna mediatica
Vero catalizzatore dell’attenzione del pubblico verso gli Academy Awards 2022, lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock è il simbolo di questa edizione. L’incauta idea del comico di deridere l’acconciatura di Jada Pinkett Smith, moglie dell’attore afflitta dal 2018 da Alopecia, non è certo andata giù al Fresh Prince, che con modi poco consoni ha deciso di risolvere la questione arrivando a colpire Rock, minacciandolo in seguito con un plateale “Keep my wife’s name out your fu**ing mouth“, ripetuto per ben due volte quasi gridando.
E mentre sempre più persone puntano il dito verso l’Academy stessa, indicata come la vera organizzatrice del clamoroso evento con lo scopo far aumentare gli ascolti della cerimonia, nuovi dettagli danno forma al fatto. Come confermato da una nota ufficiale pubblicata dall’associazione infatti Will Smith sarebbe stato invitato ad allontanarsi in seguito alla vicenda; invito rifiutato dall’attore, poi salito sul palco per ritirare il premio come Miglior attore protagonista per il suo ruolo in King Richard.
Decisione che peggiora ancora di più la posizione di Smith, ora al centro di un’inchiesta indetta dall’Academy stessa. Per attendere il verdetto finale dovremo attendere almeno fino al 18 Aprile, data riportata dall’ANSA nella quale i membri si riuniranno per decidere il fato dell’attore. “Essere membri dell’Academy è un privilegio offerto soltanto a pochi elementi selezionati dalla comunità di registi e attori in tutto il mondo.” avrebbe scritto il CEO ai membri subito dopo l’incidente, come riportato da Variety.
Ma cosa rischia di concreto Will Smith? Oltre ad una possibile perdita dell’Oscar, misura quantomeno drastica, più papabile è un’espulsione o una sospensione dall’Academy. Eventuali altri provvedimenti potrebbero essere adottati, sottoponendo peraltro l’attore ad un nuovo tribunale oltre a quello dell’opinione pubblica. Un vero peccato per un interprete finalmente giunto al riscatto dopo anni bui.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Forse potrebbe interessarti anche:
- Moon Knight Episodio 1, la recensione: il pesce mono-pinna
- Cannes 2022: Khaby Lame farà parte della giuria per una nuova sezione speciale
- Ricky Gervais, i commenti su Chris Rock, e gli Oscar…
Articolo di Nicolò Bacchi
© RIPRODUZIONE RISERVATA