di Mattia Trincas
I calci di rigore sono da sempre un incubo, sia per i tifosi, che per i giocatori che vanno a calciarli. Non è semplice mantenere il sangue freddo in quei fatali undici metri, soprattutto se in gioco c’è una finale di Champions League, la Coppa del Mondo, o un Europeo. Possono essere reti che pesano, e ovviamente, di conseguenza, anche errori che non si possono dimenticare.
Ma quante ne sapete sui calci di rigore? In questo breve articolo andremo a vedere alcune curiosità sull’argomento, e ovviamente, alla fine, troverete anche le risposte al quiz NCC, pubblicato sul nostro profilo Instagram. Buona lettura.
Dal Messico con furore, Cuauhtémoc Blanco, il miglior finalizzatore di tutti i tempi
Potrebbe essere una sorpresa, e in effetti lo è; un inaspettato nome domina la lista dei migliori rigoristi nella storia del calcio. Stiamo parlando di Cuauhtémoc Blanco, ex calciatore messicano e attualmente politico nel Paese dell’America Centrale. Con i suoi 71 rigori realizzati su 73 calciati, Blanco rappresenta il miglior finalizzatore (per percentuale realizzativa) della storia, con una percentuale di successo del 97,26%; per dire, il secondo miglior finalizzatore secondo questo criterio raggiunge “solo” il 92,77%…
Il miglior rigorista ancora in attività, sempre tenendo conto della percentuale di finalizzazione, è Robert Lewandowski; l’attaccante polacco ha infatti calciato 76 rigori, fallendo solo in sette occasioni. La sua percentuale di successo è un sonoro 90,8%; nettamente superiore a quelle di Cristiano Ronaldo (83,1%; 143 rigori realizzati su 172) e Lionel Messi (77,4%; 103 rigori realizzati su 133).
Il miglior rigorista della Serie A… è l’ottavo Re di Roma
Francesco Totti, con le sue 71 reti realizzate dagli undici metri, rappresenta il miglior rigorista nella storia del massimo Campionato italiano, ma anche nella storia della Roma. Il Capitano, nelle sue 25 stagioni con i giallorossi, ha segnato ben 307 reti in tutte le competizioni, diventando il miglior marcatore del club. Inoltre, Totti è il giocatore che ha segnato più reti in Serie A con lo stesso club: 250.
Seguono Roberto Baggio, con 68 rigori realizzati, e Del Piero, con 50 gioie dagli undici metri.
Sbagliare è umano, perseverare… è Martin Palermo
Può capitare a tutti di fallire un calcio di rigore; se capita ai più grandi, può capitare a chiunque. Però, nel lontano 1999, ci fu un calciatore che firmò un record non troppo positivo. Il protagonista di questa storia è Martin Palermo, ex giocatore della Nazionale argentina e del Boca Juniors; durante un match di Copa America tra Colombia e Argentina, il buon Martin è riuscito a fallire ben tre penalty. La partita si concluse con un 3-0 in favore della Nazionale colombiana, e con una giornata indimenticabile, ma in senso negativo…
Qualche altra curiosità sui calci di rigore
Evaristo Beccalossi, quell’Inter – Slovan Bratislava, e quei due rigori sbagliati…
Durante un match di Coppa delle Coppe del 1982-83, Beccalossi fallì ben due calci di rigore; nonostante ciò, l’Inter vinse ugualmente 2-0, ma certamente la prestazione negativa non passò inosservata. Il comico Paolo Rossi, infatti, ideò la cosiddetta “Ode a Evaristo Beccalossi”, che recitava
“… Ed ancora una volta guardò tutti negli occhi e disse ‘Lo tiro io’. Ed ancora una volta sbagliò…”.
Roberto Baggio: il miglior marcatore della Nazionale italiana
Il Divin codino è il miglior rigorista nella storia della Nazionale, grazie alle nove reti segnate su dieci rigori calciati. L’unico errore arrivò nella finale del Mondiale 1994, quando Baggio, esausto e infortunato, fallì il celebre penalty in finale contro il Brasile. Seguono Alessandro Del Piero e Daniele De Rossi, entrambi a quota sette.
Gli shootout, un fallito tentativo di rivoluzione
Sicuramente avrete sentito parlare di questo particolare modo di calciare i rigori; l’idea venne utilizzata tra gli anni ’70 e ’80 dalla NASL, la North American Soccer League, che rappresenta la lega professionistica del Nord America. Venne poi ripresa anche dalla MLS per un quadriennio, poiché venne considerata un’alternativa spettacolare ai classici penalty.
Diversamente dai calci di rigore canonici, in questo caso il giocatore partiva a 30 metri dalla porta, e aveva a disposizione soltanto cinque secondi per concludere in rete; al portiere è concesso di avanzare verso l’avversario, per metterlo in difficoltà. Anche in Italia venne utilizzato, durante dei triangolari amichevoli estivi, come per esempio nel triangolare “Birra Moretti 2008”.
Le risposte al quiz NCC
Il miglior finalizzatore di tutti i tempi (per percentuale) è Cristiano Ronaldo.
Falso; il miglior finalizzatore per percentuale nella storia è Cuauhtémoc Blanco, grazie al suo 97,26% di realizzazione.
Chi è il miglior rigorista nella storia della Serie A?
Francesco Totti è il miglior rigorista nella storia della Serie A, con 71 penalty realizzati.
Il maggior numero di rigori falliti in un solo match dallo stesso giocatore è due.
Falso; il maggior numero di rigori falliti in un solo match dallo stesso giocatore è di tre. Il record appartiene a Marin Palermo, ex giocatore della Nazionale argentina.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Mattia Trincas
Potrebbero interessarvi anche:
- Premier League: due leggende entrano nella hall of fame
- Quella volta che… Paolo Calabresi si finse Nicolas Cage per vedere la Roma!
- Chelsea: anche il fondo Elliott in corsa per l’acquisto
© RIPRODUZIONE RISERVATA