di Michele Messina
Il tanto atteso Elden Ring, ultima fatica di FromSoftware, è finalmente disponibile, ma per molti utenti è già nato un problema invalidante; lo riporta Windows Central…
Elden Ring, la co-op… non funziona
Molti giocatori hanno già avuto modo di provare con mano Elden Ring, e per alcuni è stato anche possibile provare la componente co-op del titolo sulle console Xbox; sembrerebbe però che su Steam, la modalità risulti inaccessibile. Pare inoltre che alcuni giocatori che hanno provato a connettersi dalla console di Microsoft, non siano riusciti ad accedere alla modalità per via di un problema ai server. Secondo quanto supposto finora, potrebbe trattarsi di un problema dovuto alla congestione dei server stessi.
Provando ad accedere alle funzioni online, infatti, molti giocatori ricevono una funerea risposta dai server, e il codice di errore mostrato è sconosciuto. L’avviso comparso ai giocatori recita: “Network status check failed”, ovvero “non è stato possibile raggiungere i server“. Per quanto i giocatori siano ancora in grado di accedere al gioco offline, anche se in maniera più complicata per chi accede da Steam, l’accesso alle funzioni online rimane bloccato.
È tutta colpa di un aggiornamento?
Per quanto possa essere frustrante per i più, il problema non sembra sorprendere. Elden Ring ha raggiunto i 600 mila giocatori dopo il lancio: una cifra elevata, a ragione della grande attesa che ha circondato il titolo fin dall’inizio. Viene da sé che un sovraffollamento dei server potesse anche essere previsto, e sicuramente una patch è già in arrivo. Purtroppo però, al momento, né FromSoftware né Bandai Namco hanno rilasciato dichiarazioni in merito. Elden Ring rimane comunque il titolo con il più alto punteggio su Metacritic, problemi a parte.
Dal lato tecnico si hanno però alcune informazioni. Per gli utenti che hanno ricevuto la versione 1.0.2.1 della calibrazione e la versione 1.02 del gioco, non dovrebbero esserci problemi di connessione. Il problema risulta essere legato proprio a questo aggiornamento, che ancora sembra non aver raggiunto tutti i giocatori. Molti giocatori si trovano quindi con una versione antecedente del gioco, e con questo fastidioso problema di accesso.
Che si tratti di un semplice aggiornamento o di un problema più grave, purtroppo ai fan e ai giocatori non resta che aspettare. Se volete rimanere aggiornati su eventuali sviluppi, seguiteci su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato all’argomento puoi leggere anche:
di Michele Messina
© RIPRODUZIONE RISERVATA