fbpx Curling misto: l'Italia conquista una storica medaglia alle Olimpiadi invernali
Attualità

Curling misto: l’Italia conquista una storica medaglia alle Olimpiadi invernali

di Elena Barbieri

Condividi con chi vuoi

Alle Olimpiadi invernali di Pechino, Stefania Constantini e Amos Mosaner, atleti di curling misto, hanno conquistato la seconda medaglia d’oro della spedizione azzurra di quest’anno.

Primo podio in questa disciplina, decisamente poco conosciuta in Italia. La coppia azzurra è riuscita a vincere e dominare 11 match su 11, tra cui quello finale contro la Norvegia, nel quale si sono imposti per 8-5. In un mix perfetto di tattica e strategia, Constantini e Mosaner hanno fatto guadagnare all’Italia la seconda medaglia d’oro a Pechino 2022.

Una conclusione perfetta, dopo le undici vittorie di fila nel torneo e la conquista della settima medaglia azzurra di questi Giochi, che ha seguito l’argento conquistato da Federico Pellegrino qualche ora prima nello sprint di fondo.

Il “miracolo azzurro” nella finale di curling

Il curling in Italia conta appena poche centinaia di atleti professionisti, di cui solo una ventina sono atleti di vertice, ma i due ragazzi sono comunque riusciti a portare la bandiera azzurra sul podio. In tutto il nostro paese si contano circa 350 agonisti e solamente 3 poli principali che permettono di praticarlo: a Cortina, Pinerolo e Cembra. Visti questi dati, viene spontaneo chiedersi come siano riusciti i due atleti a portare questa disciplina così in alto.

La coppia italiana è arrivata a Pechino senza che nessuno si aspettasse niente di più che una semplice e onorevole partecipazione, ma oggi hanno decisamente scritto una nuova e inaspettata pagina di storia, portando sulla vetta del curling, il Tricolore italiano.

Curling

Curling misto (@Shutter Stock)

Per continuare a restare aggiornati non smettete di seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

di Elena Barbieri

Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi