di Piergiuseppe Pinto
Il Derby di Milano si avvicina. In occasione di una delle partite più importanti della storia del calcio italiano, ripercorriamo i match più iconici tra Milan e Inter. Ecco la Top 6 NCC del cosiddetto “Derby della Madonnina”.
1. 10 gennaio 1909: il primo Derby di Milano
La storia si ripercorre sempre dall’inizio. Ecco perché ritorniamo al 10 gennaio 1909, quando Inter e Milan diedero vita al primo Derby di Milano. Nel campionato 1909, i nerazzurri e i rossoneri diedero vita alla prima stracittadina, che si svolse al Campo Milan di Porta Manforte e vide proprio il Diavolo imporsi per 3-2: Trerè II, Lana e Laich firmarono i gol del successo del Milan, mentre non bastarono per l’Inter le reti di Gama e Schuler.
2. 19 settembre 1926: l’inaugurazione di San Siro
Un’altra pietra miliare del Derby di Milano è datata 19 settembre 1926: è il giorno dell’inaugurazione dello stadio San Siro, intitolato poi nel 1980 a Giuseppe Meazza, storico giocatore di entrambe le sponde meneghine.
Fu proprio un match amichevole tra Inter e Milan il primo giocato nel nuovo impianto che, in occasione di Milano/Cortina 2026 potrebbe (condizionale d’obbligo) compiere 100 anni. In quell’occasione, fu l’Inter a vincere per 6-3.
3. 6 novembre 1949: 6-5, il derby di Milano con più reti
Parlando di altri primati, la stracittadina del 6 novembre 1949 fece la storia. Decima giornata del campionato di Serie A 1949/1950. In quel caso, fu l’Inter a vincere, ma il derby rimase nella storia per il numero di reti segnate: 6-5, il punteggio più alto in una sfida tra i rossoneri e i nerazzurri.
Doppietta di Candiani, Nordahl, Liedholm e Annovazzi per i rossoneri, tripletta di Amadei, doppietta di Nyers e rete di Lorenzi per i nerazzurri: una pioggia di gol in favore degli interisti.
4. 11 maggio 2001: “Quella data non la scorda più nessuno”
Il titolo non è casuale: è ispirato ad un famoso coro rossonero. L’11 maggio 2001, infatti, il Milan annichilì l’Inter e si impose in quello che forse è il più famoso tra i recenti derby di Milano. Il match finì sul 6-0, con doppiette per Shevchenko e Comandini, reti di Serginho e Giunti per i rossoneri, in una giornata tanto da ricordare da una parte quanto da dimenticare dall’altra.
5. 21 febbraio 2004: il ribaltone rossonero
Chiudiamo con due rimonte clamorose, una per parte. Il 21 febbraio 2004, l’Inter chiude il primo tempo avanti di due gol grazie alle reti di Dejan Stankovic e Cristiano Zanetti. Nel secondo tempo, però, succede l’imponderabile: il Milan trova il 2-2 in due minuti con Tomasson e Kakà, poi è il grande ex Clarence Seedorf, nel finale, a decidere un’altra stracittadina da urlo per i rossoneri; il match finì 3-2 per i rossoneri.
6. 9 febbraio 2020: la super rimonta nerazzurra
Infine, 9 febbraio 2020. Un’altra rimonta, stavolta firmata dai nerazzurri di Antonio Conte. Il Milan parte forte e all’intervallo è avanti di due reti grazie alla doppietta del grande ex dal dente avvelenato: Zlatan Ibrahimovic.
Nella ripresa, però, arrivano quattro gol nerazzurri: Brozovic accorcia con un gran sinistro al volo, passano appena due minuti, e “mister gol pesanti” Vecino pareggia. De Vrij firma il sorpasso, poi è Lukaku a chiudere di testa i giochi nel recupero.
Finisce 4-2, con l’Inter che si prende momentaneamente la vetta della classifica. Uno degli ultimi momenti di spettacolo della Serie A prima dell’arrivo, poco dopo, del Covid.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce Cresce, Calcia.
di Piergiuseppe Pinto
Se ti è piaciuta la nostra top 6 del Derby di Milano, potrebbe interessarti anche:
- Il Derby della Madonnina: le soluzioni del quiz NCC
- Serra: “Milan-Spezia? Rebic voleva strangolarmi, ma Ibra…”
© RIPRODUZIONE RISERVATA